Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

9/3/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati - Andrea Ambroni - Simona Casalboni

IMG 0002 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
                                                                          Herbert George Wells

Incoraggiati dalla tregua preannunciata dal meteo, anche sabato 9 marzo ci ritroviamo per la consueta pedalata mattutina: oltre alla sottoscritta ci sono Andrea, Cristina,  Elisabetta, Maurizio, nonché il nostro, all’unanimità, relatore ufficiale Mario, purtroppo in borghese e solo per un saluto, sicchè questa volta tocca a me farvi il resoconto.

Vista l’abbondante pioggia caduta nei giorni precedenti, e la poca voglia di tutti i partecipanti di passare il pomeriggio a lavare la bici, si opta per un giro asciutto e prevalentemente stradale che si snoda dapprima sulla via Roversano, poi a San Vittore per raggiungere, passando per qualche breve sali-scendi, alla vera meta della giornata: il bar adiacente alla sede Cai di Tipano per il caffè di rito, eludendo i tentativi della simpatica barista di servirci alcolici di varia natura. Di qui, salutata Elisabetta, che passando proprio a due passi da casa non resiste alla tentazione di fermarsi (e chi resisterebbe?), ritorniamo a San Vittore, dove non possiamo esimerci dal salutare le caprette che pascolano tranquille noncuranti del triste destino che subiranno le “cugine” pecore con l’arrivo della Pasqua. Proseguiamo poi per Diegaro e Pievesestina per tornare infine al punto di partenza. Totalizzati complessivamente 27 km in un piacevole clima primaverile e ottima compagnia.

                                                                         Simona Casalboni

IMG 0003 FILEminimizer