Pagina contenente l'elenco delle news di più recente pubblicazione per mantenere memoria degli accadimenti, attività, iniziative, eventi di vario genere, avvenuti nel corso del tempo e che hanno caratterizzato la vita della Sezione.

Per pubblicare notizie, documenti e locandine di eventi sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena  allegali e indirizza una mail a: ilfumaiolo@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento cui si riferiscono.

Coro - A Perugia per il concerto "Dietro l'uniforme" - 4.11.2019

24/11/2019

Si avvicinano le festività natalizie, un periodo che si caratterizza per manifestazioni incentrate sull’arte canora e corale, ci è parsa quindi l’occasione giusta per rappresentare anche la pregevole attività svolta dal nostro CORO C.A.I. di Cesena i cui componenti con lodevole impegno e dedizione portano pure loro in giro un “pezzo” della nostra Sezione. Ecco allora che in questo articolo e tramite l’immaginetta a fianco è possibile apprezzare una recente esibizione del nostro CORO avvenuta lo scorso 4 Novembre a Perugia. “Dietro l’uniforme” era il titolo della manifestazione tenutasi in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, all’interno della splendida cornice costituita dagli interni della sala dei Notari di palazzo dei priori di Perugia. Il concerto spettacolo “Dietro l’uniforme” ha infatti ricompreso testimonianze, canti popolari e della tradizione alpina. L’appuntamento, realizzato con il patrocinio dl Mibact, del Comune di Perugia, dell’università per Stranieri di Perugia, il Comando Militare Esercito “Umbria”, Agimus e Coralità, ha visto degni e meritevolissimi protagonisti oltre al citato nostro Coro CAI di Cesena, diretto da Gianni Della Vittoria anche il Coro CAI di Gualdo Tadino, diretto da Felice Pericoli e il Coro CAI d Perugia, diretto da Andrea Coli. A corredo letture a cura dell’attore Luca Corbucci e immagini video Leandro Battistoni. Ancora un plauso al Coro della Sezione!
Testo di Michele La Maida

 

galleria fotografica

 

 

 

Senior - Elenco escursioni 2019 con album fotografici

7/01/2020

Il gruppo Senior, come consuetudine, alla fine di ogni anno, provvede a redigere un consuntivo della propria attività. I dati cumulativi del 2019 indicano che complessivamente il Gruppo ha:

- Effettuato n. 76 escursioni/uscite a cui hanno partecipato 996 persone dando luogo ad un media di 13 persone per uscita;

- Percorso 1057 Km. con media di circa 14 Km. per uscita;

- Compiute ascese per un dislivello complessivo in salita di 55,4 Km. con media per singola escursione di 760 m.

I Senior ringraziano calorosamente tutti coloro che hanno contribuito e si sono adoperati per la buona riuscita delle escursioni o che vi hanno semplicemente partecipato e, nel dare appuntamento a partecipare a quelle in programma per il 2020, invita a visionare le gallerie fotografiche accessibili al sottostante collegamento o cliccando sull'immagine del logo "Wild Senior" a fianco 

 

Elenco uscite con galleria fotografica

 

 

 

Alpinismo - Le vie ferrate del gruppo del Catinaccio - 2-4/08/2019

05/08/2019

Pubblichiamo un sintetico album fotografico per documentare una delle tante attività alpinistiche in cui si sono cimentati e divertiti gruppi di soci della sezione. In questo caso si tratta delle giornate del 2-3 e 4 agosto scorso dove i partecipanti hanno affrontato tre note ferrate del gruppo dolomitico del Catinaccio. La <Ferrata Laurenzi>, uno stupendo itinerario di cresta, richiedente un lungo avvicinamento, che si sviluppa in uno degli angoli selvaggi del gruppo del Catinaccio tra il Molignon di Dentro e il Molignon di Fuori. La <Ferrata Maximilian>, un ardito percorso di cresta che si sviluppa lungo la costola rocciosa che collega i Denti di Terrarossa con la Cima di Terrarossa vicino l'alpe di Tires in provincia di Bolzano. La via <ferrata al Catinaccio di Antermoia>, bella, ben attrezzata e molto gratificante per alpinisti ben addestrati. Non presenta tratti particolarmente impegnativi sotto il profilo tecnico, alternando traversate a salti di roccia abbastanza inclinati, ma mai verticali. Offre un panorama vario e di assoluto rilievo su tutte le Dolomiti e in particolare sul Catinaccio e il Sassolungo.

 

galleria fotografica