Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

12/1/2013

Foto e organizzazione: Andrea Ambroni - Emilio Imolesi

580549 588723047811843 1434106950 n

Resoconto della giornata

Trasferta cervese questa settimana per otto indomiti partecipanti di Cesena Pedala (Andrea, Anna, Cristina, Emilio, Letizia, Mario, Raffaele e la sottoscritta) che, a dispetto giornata nebbiosa, si sono incontrati di buon’ora nel parcheggio dello stadio di Milano Marittima, per addentrarsi nella fitta pineta di Lido di Savio e Lido di Classe fino a raggiungere attraverso ampi sentieri sterrati alla foce del Bevano, alla spiaggia della Bassona, tristemente privata dello stravagante villaggio di capanni, ultimo baluardo hippies della riviera, e parzialmente modificata da interventi di riqualificazione ambientale, che hanno tuttavia allontanato i gruccioni, che nidificavano sulle sponde del fiume.

Il paesaggio ha fortunatamente mantenuto gran parte del proprio fascino originale, almeno fino a quando non si giunge alla pineta Ramazzotti i cui fusti anneriti, sono i muti testimoni un incendio, presumibilmente doloso, avvenuto la scorsa estate, che ha bruciato 65 ettari di pineta. Di qui abbiamo raggiunto a Lido di Dante, con il caffè di rito nell’unico baretto aperto in loco e poi di ritorno seguendo solo in parte il sentiero dell’andata. Non sono mancati incontri ravvicinati con numerosi animali: aironi, garzette, scoiattoli (in qualche caso molto ravvicinati, come è accaduto per un capriolo, che per poco non ha centrato Raffaele e la sottoscritta), il pattinaggio su fango, ma soprattutto le piacevoli chiacchere e la consueta allegria. Totalizzati poco più di 43 km, tante risate, la bici da rilavare e la voglia di ripartire al più presto.

                                                                                Simona Casalboni

14868 588723144478500 1310411366 n