Pagina contenente l'elenco delle news di più recente pubblicazione per mantenere memoria degli accadimenti, attività, iniziative, eventi di vario genere, avvenuti nel corso del tempo e che hanno caratterizzato la vita della Sezione.

Per pubblicare notizie, documenti e locandine di eventi sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena  allegali e indirizza una mail a: ilfumaiolo@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento cui si riferiscono.

5/1/2013

Foto e organizzazione: Andrea Ambroni - Maurizio Prati

IMG 0002 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Oggi sabato 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, agli esordi dell’anno di grazia 2013, splendido sole e ottima giornata per un’escursione in MTB nella Centuriazione Cesenate: 2000 anni fa i Romani lavoravano per noi!

Alla punzonatura delle ore 9 si presentano Andrea, Daniela, Ettore, Lucia, Marco, Mario, Maurizio e Raffaele come mai siam solo in otto? “perché manca Lancillotto!” Dalla Conca Verde si segue la ciclopedonale del Savio verso valle (direzione Nord) fino a S. Martino in Fiume, da dove svoltando a destra iniziamo un lungo arco che ci porterà prima a Est, poi a Sud e infine Sud-Est rientrando verso Cesena, sul percorso segnalato di “Cesena in bici”. Alternando stradelli vicinali in asfalto, carraie, tratturi erbosi e stradine inghiaiate andiamo a intercettare la via Cervese, transitando in zona Montaletto. All’ennesimo tratturo Daniela, complice una pozza fangosa, decide di provare la tecnica di passaggio del fossetto laterale (1 m. di profondità per 1 m. di larghezza), riuscendo in una via di mezzo tra guado e sorvolo con atterraggio morbido. Ne fanno le spese soprattutto alcune zolle di terra della sponda, arate con buono stile dal manubrio. A Capannaguzzo sosta caffé. Poi si riparte, traversando la via di Cesenatico alla Bagnarola, e guidati da Marco attraverso la terra incognita dei dintorni di Bulgarnò sbuchiamo sulla via Emilia a Case Castagnoli. Raggiunto per pista ciclabile il Rio Marano, lo risaliamo e attacchiamo la salita di via Tranzano fino a via Celincordia (la Cima Coppi della giornata). Di qui al belvedere sotto il Monte per foto di gruppo verso la sottostante Cesena, poi giardini pubblici e vasca trionfale nel centro, con slalom tra la folla del mercatino dell’antiquariato. In tutto h. 3,30, km 48.

                                                                             Mario Alai

 

IMG 0011 FILEminimizer