Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

4/11/2012 

Foto e organizzazione: Maurizio Prati, Andrea Ambroni, Emilio Imolesi 

Escursione Uisp - Good Bike a Roncofreddo 4-11-12 005 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Il gruppo Lupi Tosti del CAI di Cesena affiliato da questa stagione sportiva alla UISP, ha partecipato Domenica 4 novembre con 3 dei suoi rappresentanti (Emilio, Andrea e il sottoscritto) alla Pedalata della Rocca valida come 4^ prova delle Escursioni in MTB “1° Trofeo d’Autunno Campionato per Società” organizzata dalla società Good Bike in collaborazione con la Lega Ciclismo Uisp Forlì Cesena.

Nonostante le previsioni meteo avessero indicato pioggia per tutta la mattina, siamo partiti fiduciosi in auto verso Roncofreddo dove era prevista la partenza ufficiale. Espletate rapidamente le pratiche di iscrizione, partiamo carichi e motivati decidendo di affrontare il percorso lungo di circa 30 km.. Nonostante la pioggia caduta nella notte precedente, i numerosi tratti di sterrato presenti erano tutti abbastanza percorribili in sella alle bici, a parte alcune zone molto fangose e scivolose dove non era affatto semplice procedere, soprattutto in salita. Transitiamo dopo una decina di km. al ristoro vicino a Monteleone dove ne approfittiamo per alimentarci e dissetarci a dovere in vista dell’impegnativa parte finale del percorso che da sotto l’abitato di Sorrivoli risaliva prima con erta costante fino a Monticino per poi ridiscendere fino al torrente Rigossa e risalire di nuovo in mezzo a campi coltivati fino all’arrivo posto al Palazzo della Rocca di Roncofreddo dove era previsto il pasta party finale con polenta, piadina e dolcetti vari. Alla fine abbiamo contato quasi 1.000 metri di dislivello in salita allietati da panorami stupendi delle nostre colline e del litorale adriatico e con il meteo che fortunatamente ci ha graziati, anzi devo dire che forse è stato anche troppo caldo. Per quanto mi riguarda esperienza bellissima che ripeterò sicuramente il prossimo 18 novembre in occasione della prossima escursione Uisp in programma a Case Castagnoli dove invito anche tutti gli altri Lupi Tosti a partecipare.

Maurizio Prati