Pagina contenente l'elenco delle news di più recente pubblicazione per mantenere memoria degli accadimenti, attività, iniziative, eventi di vario genere, avvenuti nel corso del tempo e che hanno caratterizzato la vita della Sezione.

Per pubblicare notizie, documenti e locandine di eventi sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena  allegali e indirizza una mail a: ilfumaiolo@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento cui si riferiscono.

4/11/2012 

Foto e organizzazione: Maurizio Prati, Andrea Ambroni, Emilio Imolesi 

Escursione Uisp - Good Bike a Roncofreddo 4-11-12 005 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Il gruppo Lupi Tosti del CAI di Cesena affiliato da questa stagione sportiva alla UISP, ha partecipato Domenica 4 novembre con 3 dei suoi rappresentanti (Emilio, Andrea e il sottoscritto) alla Pedalata della Rocca valida come 4^ prova delle Escursioni in MTB “1° Trofeo d’Autunno Campionato per Società” organizzata dalla società Good Bike in collaborazione con la Lega Ciclismo Uisp Forlì Cesena.

Nonostante le previsioni meteo avessero indicato pioggia per tutta la mattina, siamo partiti fiduciosi in auto verso Roncofreddo dove era prevista la partenza ufficiale. Espletate rapidamente le pratiche di iscrizione, partiamo carichi e motivati decidendo di affrontare il percorso lungo di circa 30 km.. Nonostante la pioggia caduta nella notte precedente, i numerosi tratti di sterrato presenti erano tutti abbastanza percorribili in sella alle bici, a parte alcune zone molto fangose e scivolose dove non era affatto semplice procedere, soprattutto in salita. Transitiamo dopo una decina di km. al ristoro vicino a Monteleone dove ne approfittiamo per alimentarci e dissetarci a dovere in vista dell’impegnativa parte finale del percorso che da sotto l’abitato di Sorrivoli risaliva prima con erta costante fino a Monticino per poi ridiscendere fino al torrente Rigossa e risalire di nuovo in mezzo a campi coltivati fino all’arrivo posto al Palazzo della Rocca di Roncofreddo dove era previsto il pasta party finale con polenta, piadina e dolcetti vari. Alla fine abbiamo contato quasi 1.000 metri di dislivello in salita allietati da panorami stupendi delle nostre colline e del litorale adriatico e con il meteo che fortunatamente ci ha graziati, anzi devo dire che forse è stato anche troppo caldo. Per quanto mi riguarda esperienza bellissima che ripeterò sicuramente il prossimo 18 novembre in occasione della prossima escursione Uisp in programma a Case Castagnoli dove invito anche tutti gli altri Lupi Tosti a partecipare.

Maurizio Prati