Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

03/05/2014

Organizzazione Luciano Cola e Tarcisio Pollini

 

Foto: Cesare Bentivegni

galleria fotografica

 

​​Siamo a Linaro, località che è stata diverse volte punto di partenza per le nostre escursioni. Di buon mattino si sta formando il gruppo pronto per il trekking in programma; dopo una consultazione fra le guide alle 7.40 siamo già in cammino verso il rio Cavo Ancora una volta l'organizzazione delle uscite con rientro a casa entro il pranzo si dimostra interessante e riscontra una buona partecipazione​, Tarcisio conta 21 presenze alla partenza. 

 

Nonostante le diverse frane che si sono abbattute lungo tutto il torrente riusciamo a risalire il suo corso grazie al grande lavoro di manutenzione che è stato fatto da Massimo & Company. Attraversiamo più volte il Rio da una parte all'altra per circa mezzora di cammino finché incontriamo il ponte nominato "di Yoghi",(splendido lavoro di carpenteria merito dei nostri amici locali) dopo il quale inizia la salita che ci porta verso il monte Corno. Siamo stati più volte in queste zone, pensando che siamo a meno di mezzora di auto dalla città, restiamo sempre colpiti dall'ambiente in cui siamo immersi che ci fa sentire come essere in appennino. Il maltempo degli ultimi mesi ha messo a dura prova il territorio, non di rado siamo costretti a fare deviazioni dal sentiero originario, scavalcando tronchi divelti e aprendoci un varco tra i rami, però sempre con cautela e sicurezza, per continuare a goderci la giornata. Visto il piccolo ritardo accumulato sulla tabella di marcia le nostre guide decidono di fare un traverso evitando la cima del corno per lasciare gambe e tempo a quella che si rivelerà la salita più impegnativa della giornata: il monte Vecchiano da cui si gode la vista del crinale appenninico. Il nostro cammino prosegue verso Nuvoleto, passando poi di fianco alla Rupe dei Falchi per scendere a Linaro dove si conclude la nostra escursione. Soddisfatti per la sana camminata ci salutiamo non dimenticando di ringraziare chi è sempre disponibile ad accompagnare le nostre escursioni.
 
Ringraziamo tutti per la compagnia, Luciano e Tarcisio per l'organizzazione.

Cesare Bentivegni