Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

IMG 0069 copia
31/03/2012

Organizzazione  Oscar Graziani  


Foto:  Cesare Bentivegni

 

Resoconto della giornata:

Continuano come avviene da Febbraio gli appuntamenti mensili con le camminate della domenica mattina.Oggi sotto la direzione di Oscar Graziani ci siamo recati in escursione nella zona compresa tra Linaro e il monte Corno.

La partenza non poteva essere migliore: abbiamo percorso il Rio Cavo, un fosso di rara bellezza ,immerso nella vegetazione e grazie ad alcuni volenterosi del luogo , attrezzato con ponti fatti da tronchi, che permettono un agevole percorrenza anche in questo periodo dove l’acqua la fa da padrona nel nostro territorio e non solo.Rimangono comunque alcuni passaggi  (ancora non attrezzati) che hanno dato quel tocco di avventura in piu’ alla nostra uscita; e spinto qualcuno a mettere come si dice in gergo “ i piedi a mollo”

Inizia poi l’ascesa al monte Corno, attraversando boschi e prati svegliati ormai dai tepori primaverili e dal quale e’ stato possibile ammirare, grazie anche alla bella giornata un panorama che spaziava dalla Carpegna al Sasso Simone, al Fumaiolo.

La buona compagnia e la bellezza del percorso hanno fatto si che la mattinata sia letteralmente volata e ben presto ci siamo ritrovati al punto di partenza salutandoci con un apertivo , ringraziando Oscar per lo splendido percorso scelto e dandoci appuntamento magari alla prossima uscita che avra’ luogo domenica 26 maggio con partenza da Monteleone.



IMG 0069 copia

IMG 0072 copia

IMG 0080 copia