Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

13/10/2012

Foto e organizzazione: Emilio Imolesi, Maurizio Prati, Andrea Ambroni, Enrico Macrelli

Resoconto della giornata

La seconda cicloescursione organizzata dai Lupi Tosti del Cai di Cesena nell’ambito del progetto di avvicinamento alla mountain bike per tutti, ha avuto in termini di partecipazione un successo per certi versi inaspettato.

Alle 9.00 di sabato 13 ottobre ci siamo ritrovati alla partenza addirittura in dodici, con tra l’altro parecchie new-entry, nel piazzale dell’Ippodromo davanti alla pizzeria. Alla presenza dei tre direttori di escursione Emilio, Enrico e il sottoscritto, abbiamo così iniziato l’escursione sul percorso denominato Cesena in bici che costeggia l’argine destro del Fiume Savio fino a San Martino in Fiume ricalcando quello della Ciclopedonale verso Cervia per poi deviare attraverso le strade vicinali che perimetrano la Centuriazione Romana, suddivise in Quadre. E’ un itinerario di circa 42 km. tra storia e natura da gustarsi in bicicletta alla scoperta di alcuni dei luoghi e dei panorami più suggestivi nascosti nel territorio cesenate. La pedalata si allunga e si insegue lungo stradine quasi mai asfaltate e sempre della stessa lunghezza di 700 m circa, quella cioè di un lato di ogni Quadra della Centuriazione, o brevi tratti di strade comunali e provinciali a bassissimo traffico. Si attraversano in questo modo le località di Bagnile, San Giorgio, Pioppa, Calabrina e Capannaguzzo arrivando quindi sulla ciclabile del Rubicone che si percorre a ritroso verso Cesena attraversando Macerone, Ruffio e Ponte Pietra per ritornare infine a Cesena attraversando tutto il centro storico. Il percorso nel suo complesso non presentava particolari difficoltà tecniche ma, ci tengo comunque a fare i complimenti a tutti i partecipanti, perché comunque la distanza chilometrica era abbastanza impegnativa.

Ricordo a tutti il prossimo giro aperto a tutti i soci Cai e non, in programma sabato prossimo 20 settembre denominato “Tra Dune e Pineta”, con partenza in auto alle 8.30 dal solito parcheggio dell’Ippodromo per lo Stadio di Milano Marittima da dove alle 9.00 inizia l’escursione. Chi vuole può farsi trovare direttamente là. Vi aspettiamo numerosi…..

                                                                                                                      Maurizio Prati