Il processo che ha portato la Sezione CAI Cesena a divenire Ente del Terzo Settore (ETS) e fra questi una Associazione di Promozione Sociale (APS), a dotarsi di uno Statuto conforme alla normativa recata dal D.Lgs. 117/2017, nonché ad acquisire la Personalità Giuridica per avere un’autonomia patrimoniale perfetta per le obbligazioni eventualmente contratte in modo che per il debito dell’ente risponde solo il patrimonio dell’ente stesso  e non può essere aggredito il patrimonio personale dei suoi amministratori, è stato oltremodo lungo e complesso.

A partire dal 2020 sono occorse ben tre Assemblee Straordinarie di cui l’ultima alla presenza del Notaio. Una prima riunione assembleare si è tenuta il giorno 28 Ottobre 2020, dopo 7 mesi di rinvii, con la modalità “a distanza” ovvero online in videoconferenza in osservanza delle disposizioni di Legge all’epoca vigenti, per apportare le modifiche statutarie necessarie per la qualificazione della Sezione come APS ed ETS e per l’iscrizione al Terzo Settore. Successivamente, con l'Assemblea Straordinaria dei soci tenutasi con le medesime modalità in data 12 Maggio 2021, si sono apportate altre modifiche ed integrazioni allo statuto approvato precedentemente al fine di renderlo pienamente coerente con la normativa di Legge, accogliendo i suggerimenti pervenuti dai competenti uffici regionali. Con tali modificazioni è stata ottenuta l’iscrizione al Registro Regionale che ha permesso la trasmigrazione automatica all’istituito Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS), avvenuta in data 15 Giugno 2022. Infine con l’Assemblea Straordinaria tenutasi il 28 Marzo 2023 alla presenza del Notaio e con 184 soci presenti o rappresentati su un totale di 714 aventi diritto al voto, riuniti presso la sala denominata “Spazio Cesuola” in via Ponte Abbadesse n. 451 – Cesena, è stata formalizzata la volontà dei soci di depositare, a cura del notaio, l’istanza al RUNTS per il riconoscimento della Personalità Giuridica avendone i requisiti fra cui il patrimonio minimo previsto dalla Legge, apportando, nel contempo, piccoli aggiustamenti al testo statutario.

La qualificazione di APS-ETS “Ente non Commerciale” è stata perseguita al fine di accedere ad una serie di esenzioni e vantaggi economici previsti dalla riforma: come, ad esempio, l’essere beneficiari del 5 x mille, incentivi fiscali maggiorati (per le associazioni, per i donatori), risorse del nuovo Fondo progetti innovativi, l’interagire e l’interfacciarsi con gli Enti della Pubblica Amministrazione per stipulare convenzioni, rendersi cessionari  di beni mobili o immobili per manifestazioni, o in comodato gratuito o a canone agevolato per la sede. Per quanto riguarda la nostra Sezione, la nuova veste giuridica ha comportato un riordino dell’organizzazione interna, contabile e amministrativa in adeguamento alla normativa sul TS. Le attività sociali continueranno ad essere svolte come sempre, ma con una necessaria maggiore attenzione alla gestione complessiva. L’adeguamento operato quindi rappresenta un valore aggiunto che l'Assemblea ha inteso cogliere, nonostante il non favorevole e complesso quadro sociale e le accresciute incombenze gestionali, amministrative e contabili. Il nuovo testo dello statuto sezionale con le modifiche adottate è disponibile in formato PDF al seguente link: Nuovo Statuto CAI Cesena.

Per mantenere memoria storica della previgente configurazione statutaria della Sezione e per consentire ai soci di meglio individuare ed apprezzare le modifiche apportate dall' Assemblea Straordinaria del 28 Marzo 2023 si rende comunque disponibile il precedente documento statutario in formato PDF a questo collegamento.