Con una cerimonia di inaugurazione avvenuta il 23 Novembre 2019 sono stati presentati ai soci gli ampi spazi della rinnovata Biblioteca sezionale. All’evento inaugurale, a cui hanno partecipato una settantina di soci, sono intervenuti Carlo Verona, Assessore alla cultura del Comune di Cesena, Nicoletta Dall’Ara, Presidente del Consiglio del Comune di Cesena e il nostro socio  Mario Alai, curatore del volume “Salire insieme” pubblicato in occasione del 50° di fondazione del CAI di Cesena che ha offerto alcune riflessioni sull’importanza di avere una biblioteca soprattutto per i cesenati che sono comproprietari di uno dei “Patrimoni dell’Umanità” quale è la biblioteca “Malatestiana antica”. Nel suo intervento è stato sottolineato che: <<Da soli si dimentica, insieme si fa memoria. E’ la forza della comunità, qual è appunto anche il CAI. Le conquiste, le esperienze forti, le amicizie più care, sono patrimonio di un “per sempre” che vive finché noi ne custodiamo la memoria. E’ perciò bello e importante ritrovarsi fra generazioni diverse, stili e pensieri diversi: così ciascuno amplia il proprio bagaglio personale grazie alle esperienze degli altri.>>

La rinnovata biblioteca per la quale da oltre un anno erano stati avviati i lavori di riordino e definitiva catalogazione coordinati dal nostro socio Diego Del Vecchio e, per gli aspetti logistici, quelli progettati e diretti con competenza e professionalità dai soci architetti Raffaella Antoniacci e Gabriele Borghetti, è stata intitolata a Giovanni Collini, già presidente sezionale, deceduto nel 2010 a 64 anni sulle montagne che tanto amava, il quale pose le basi per la catalogazione dei volumi a disposizione e rendendo quindi possibile il patrimonio librario oggi presente in Biblioteca. Questo patrimonio è infatti costituito da circa 1300 titoli di saggistica, romanzi, manuali, cartine e mappe topografiche, raccolte di riviste e dvd.

La rinnovata biblioteca “G.Collini” ha dato avvio alle attività di consultazione e prestito a partire da mercoledì 4 dicembre 2019. La successiva fruibilità per i soci, presso la sede sezionale di Macerone di Cesena, è legata agli orari di apertura della sede ovvero tutti i mercoledì dalle 21 alle 23.  Da tenere presente che il primo ed il terzo mercoledì del mese saranno a disposizione dei soci volontari per informazioni, suggerimenti e consigli.  Il catalogo è disponibile on line; per accedere allo stesso o per consultare (tramite link in home page) quelli delle altre 114 sezioni CAI collegate,  è sufficiente collegarsi al sito: https://mnmt.comperio.it/biblioteche-cai/biblioteca-cai-sezione-di-cesena/.

Ricordiamo che attraverso il catalogo è possibile, già da casa, ricercare i volumi di interesse e verificare la disponibilità, con la possibilità di prenotarli (previa registrazione) qualora fossero già in prestito ad altri utenti. Per qualsiasi informazioni scriveteci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il regolamento della biblioteca è consultabile sul sito del CAI Cesena al seguente link:

Regolamento biblioteca CAI Cesena