Pagina contenente l'elenco delle news di più recente pubblicazione per mantenere memoria degli accadimenti, attività, iniziative, eventi di vario genere, avvenuti nel corso del tempo e che hanno caratterizzato la vita della Sezione.

Per pubblicare notizie, documenti e locandine di eventi sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena  allegali e indirizza una mail a: ilfumaiolo@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento cui si riferiscono.

08/03/2015

Organizzazione Cola Luciano e Cesare Bentivegni

 

Foto: Cesare Bentivegni

galleria fotografica

 

Resoconto della giornata

Ci ritroviamo in 18 alla partenza in una giornata che non si presenta soleggiata come previsioni, pronti a scoprire ancora una volta la bellezza delle nostre colline in compagnia degli scarponi con le ali. Dato è il giorno della festa della donna la prima cosa che facciamo è un grande augurio alle presenti, ben 5 temerarie, dopodiché iniziamo a percorrere un breve tratto di asfalto che ci porta al sentiero iniziale, la parte dura dell’uscita.

Oltrepassato il dosso del canguro, lasciatoci alle spalle il fiume Uso, il sentiero, tutto su sterrato e pista battuta, ci permette di arrivare fin sotto le due torri di Torriana; dopo l’ultimo tratto degno di una marcatura EE come grado di difficoltà, ci ritroviamo nel punto più panoramico della zona. Purtroppo la giornata non si prestava a godere in pieno del panorama che si può vedere da questo luogo, si spazia con la vista dall’adriatico al nostro appennino, però ha comunque lasciato soddisfatti i presenti che si sono prestati ad una foto di gruppo, approfittandone per riprendere fiato. Proseguendo sul crinale che divide la valle dell’Uso da quella del Marecchia abbiamo oltrepassato la seconda torre (che necessita di un ripristino urgente) e l’osteria I Malardot siamo scesi, attraversando la provinciale, alla chiesa della Madonna di Saiano dove abbiamo fatto una breve sosta “tecnica”. Ripreso il cammino scendiamo sulle sponde del Marecchia che costeggiamo per circa 15 minuti per poi deviare sulla destra verso Fontebona e salire al castello di Montebello. Qui il gruppo si concede all’unisono un caffè prima di prendere il sentiero che ci riporterà alle auto. Sono circa le 12, dopo 4 ore abbondanti di cammino in piacevole compagnia ci salutiamo ringraziando gli organizzatori per averci accompagnato alla scoperta di un altro angolo del nostro territorio.

Cesare Bentivegni