Pagina contenente l'elenco delle news di più recente pubblicazione per mantenere memoria degli accadimenti, attività, iniziative, eventi di vario genere, avvenuti nel corso del tempo e che hanno caratterizzato la vita della Sezione.

Per pubblicare notizie, documenti e locandine di eventi sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena  allegali e indirizza una mail a: ilfumaiolo@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento cui si riferiscono.

08/02/2015

Organizzazione Domenico Staglianò

 

Foto: Caimmi Gino

galleria fotografica

 

Resoconto della giornata

Un nutrito gruppo di soci della sezione Cai di Cesena , essendo stata annullata dal direttore di escursione Staglianò Mimmo la prevista uscita alle Ripe Toscane da Lago per possibile pericolosità del percorso per troppa neve, accetta di buon grado la proposta alternativa di recarsi con le ciaspole al rifugio “Castello di Colorio” posto nell’alta valle del Tevere.

La marcia dei 32 entusiasti partecipanti comincia poco dopo le 9 lasciate le auto poco oltre l’uscita Canili dell’E45 , passati sotto un cavalcavia della superstrada si scende verso il ponte sul Teveriola per poi risalire inoltrandosi nell’alta valle del Tevere verso il rifugio su comoda strada forestale innevata. Accompagnati dalle orme di vari ungulati e dalla pista di uno o più lupi in circa due ore innalzandoci sino a 850 m slm con vari saliscendi , si è arrivati al comodo edificio posto in posizione estremamente panoramica. Qui la compagnia si rilassava al caldo sole della magnifica giornata consumando le varie leccornie portate come sempre soprattutto dalle gentili signore. Qualcuno (il prode Lando) approfittava del camino per arrostire un succulento cotechino che non è purtroppo rimasto molto tempo in vista . Dopo un oretta abbondante di relax e libagioni, la comitiva si è rimessa in cammino suddividendosi in due gruppi di uguale numero, il primo condotto da Mimmo ritorna alle auto dalla strada percorsa all’andata, l’altro gruppo condotto da Lando, si avvia in salita per percorrere un giro alternativo su sentiero più alto e meno agevole ma di grande soddisfazione per innevamento e scorci favolosi, ricongiungersi poi alla strada dopo ripida discesa. Alle 16 la comitiva si raggruppava alle macchine e, dopo il dovuto ringraziamento a Mimmo per la bella escursione in una bellissima giornata , in ordine sparso faceva ritorno alle varie destinazioni.

Caimmi Gino