Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

04/07/2015

Organizzazione Luciano Cola e Cesare Bentivegni
 
 
Foto: Cesare Bentivegni

galleria fotografica

 

Alla prima delle due notturne in programma per questa estate si contano 23 partecipanti; è il 4 luglio, decisamente piena estate,
considerato il caldo e il proseguimento della notte rosa in riviera siamo contenti di avere una partecipazione così numerosa.
Alle 20.40 lasciamo il parcheggio di Santa Maria Maddalena Il primo tratto del nostro cammino ci fa subito capire che stasera la "conquista della rocca" ci farà sudare parecchio. Oltrepassato l'abitato di Monte Fotogno, dove notiamo mancare l'accoglienza del solito pastore maremmano, imbocchiamo il sentiero che permette di ammirare alla luce del tramonto da una parte San Marino e dall'altra la Valmarecchia e ci conduce prima sul crinale poi nella borgata di Tausano dove una sosta è d'obbligo non tanto per la fatica quanto per approfittare della fontana, chi per bere chi per lavarsi l'abbondante sudore dal viso e non solo.

 

Dopo vari saliscendi arriviamo al punto panoramico per eccellenza da dove se fosse giorno i nostri occhi potrebbero spaziare dal mare all'appennino riconoscendo molte delle nostre cime più alte anche grazie al supporto di pannelli indicatori. 
La prossima cima che ci attende è monte San Severino con la sua croce, da li possiamo vedere la nostra meta che sapientemente illuminata si staglia nella notte: San Leo.
Non troppo silenziosi passiamo sotto l'arco salendo fin sulla piazza dove ci accampiamo e diamo sfogo al consumo delle vivande. Superfluo dire che l'assalto alla gelateria la fa da padrone.
Chi al bar, chi seduto in piazza, chi passeggiando per il borgo tutti restiamo molto volentieri tanto che la sosta si protrae oltre il tempo stimato, è ora della foto di gruppo per poi incamminarci sul sentiero del ritorno con la stanchezza che inizia a farsi sentire. 
Quando arriviamo alle auto l'una è passata da molti minuti, ci salutiamo frettolosamente ricordando a tutti il prossimo appuntamento del 26 settembre con la notturna di Azzurrina

Cesare Bentivegni