Per pubblicare le tue foto sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena inviale alla mail caicesena@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento in cui sono state scattate.

06/04/2014

Organizzazione Luciano Cola e Tarcisio Pollini

Foto: Cesare Bentivegni

galleria fotografica

Quando abbiamo messo in calendario questa uscita al 6 aprile, Lunedi dell'Angelo,avevamo l'incognita di quanta partecipazione avrebbe riscontrato, perciò è stato un piacere trovarci in 20 decisi a smaltire il pranzo del giorno precedente (oppure a far spazio a quello della giornata). Partiamo dalla Piazza Tre Martiri di Longiano diretti verso il fondovalle Rigossa lasciandoci alle spalle il castello Malatestiano che possiamo ammirare incorniciato dal verde della campagna.

Lungo l'argine che percorriamo si notano diverse frane che in alcuni casi arrivano a ostruire il percorso,ma con calma e la sicurezza di un aiuto, in qualche passaggio delicato, arriviamo a Castiglione con una buona dose di fango sotto gli scarponi. Dopo una breve sosta tecnica inizia la salita verso la Pieve di Santa Paola che costeggiamo sulla destra in discesa percorrendo un tratto del sentiero di San Vicinio. Dopo il Guado, dove recuperiamo un tratto di segnaletica finita sotto i rovi cercando di posizionarla in maniera visibile, saliamo verso Roncofreddo. Una volta in cima possiamo vedere in lontananza che quella che da noi era pioggia nei giorni precedenti ha colorato di bianco la sommità del monte Carpegna e sicuramente altre cime del nostro appennino. Lungo la strada un appassionato di modellismo artigianale mette in mostra la sua collezione che possiamo ammirare sfilandovi davanti prima di deviare per inoltrarci sullo sterrato, terreno a noi più congeniale. Il cielo si è liberato dalle nuvole presenti al mattino , così nella parte finale del nostro tracciato , possiamo godere di una splendida vista verso l'adriatico con in primo piano la parte meridionale del paese da cui siamo partiti ; attraversando i vitigni ancora dormienti dall'inverno, dai quali si raccoglie del buon sangiovese, giungiamo alla nostra destinazione finale in orario previsto.

Ringraziamo tutti per la compagnia, Luciano e Tarcisio per l'organizzazione.

Cesare Bentivegni

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.