Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

25/05/2014

Organizzazione Marco Brigliadori e Tarcisio Pollini

 

Foto: Nicola Magnani

galleria fotografica

 

Baciati dal primo sole di stampo prettamente estivo , 23 ardimentosi di marca Cai sotto l’egida degli “scarponi con le ali” si sono avventurati , guidati sapientemente da Marco Brigliadori con il supporto del sempreverde Tarcisio , sui saliscendi che caratterizzano la zona di Sogliano e dintorni.
Dopo la partenza puntuale in cima alla ciocca avvenuta alle 7:30 circa , ci siamo inoltrati su una traccia estremamente selvaggia appena fuori dal paese degna piu' di una foresta tropicale che del nostro sub appennino.

La picchiata successiva ci ha portato dalla frazione di Curto a scendere rapidamente lato sud-ovest per poi risalire in maniera repentina in direzione di Strigara.
La difficolta' del percorso e' stata mitigata dallo stupendo panorama che si poteva ammirare durante la risalita;lo sguardo racchiuso da una parte dal monte Farneto e da Roncofreddo e dall'altra da Sogliano si incanalava verso la striscia azzurra dell'adriatico.
Piccola sosta caffe’ alla “Gallia” e ascesa al castello di Strigara , il punto piu’ alto toccato dal nostro peregrinare per campi e calanchi.
Il clou della nostra giornata che ha dato il nome anche all’escursione , si e’ avuto con il passaggio alle fonti del Rubicone prima e dell’Urgon poi , collegate come un ponte ideale dal passo dei meloni.
Quale sia il Rubicone storico probabilmente ormai e’ impossibile da stabilire ; molto piu’ importante e’ la bellezza dei posti attraversati e l’unicum rappresentato da quella stretta striscia di terra che li collega, stagliandosi come una nostrana muraglia cinese sullo sfondo azzurro della stupenda giornata che ci e’ stata concessa.
Incalzati da un sole sempre piu’ aggressivo e con qualche sosta di stampo fruttifero per deliziare il palato oltre che la vista ,abbiamo affrontato l’ultima discesa e guadando il Rubicone , la successiva risalita verso il punto di partenza.
Prima del rompete le righe , come testimoniano le foto , lo zoccolo duro dei partecipanti , ha pensato bene di salire in piazza a Sogliano per gustare un aperitivo offerto dalla nostra generosa ed estremamente competente guida che ci ha regalato un percorso molto tecnico e panorami stupendi.
Il brindisi di commiato e' stata l'occasione per ricordare a tutti il prossimo appuntamento del gruppo con la notturna di “Cagliostro” del 21 giugno prossimo alla scoperta di san Leo e della Valmarecchia.

Magnani Nicola