Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

12/4/2014

Organizzazione, foto e report: Maurizio Prati - Lucia Petrini

10153868 884115301605948 7552820489428244203 n 1

Resoconto della giornata

La primavera profuma l'aria di fiori e  i fornai di Sarsina prima di Pasqua la inebriano con l'odore dell'anice e dell'uvetta della Pagnotta Pasquale. Con uno splendido sole e i presagi di un buon ristoro finale i Lupi Tosti Paolo, Cristina, Gabriele, Simona, Thomas, Andrea, Maurizio, Elena, Stefano, Mario e Lucia partono il 12 aprile dalla Piazza di Sarsina per una pedalata tra i sentieri e i villaggi perduti della media Valle del Savio.

Le ruote scendono facilmente sull'asfalto per un paio di km fino a Montecastello, di qui si dirigono verso la piazzetta del borgo che sa di antico e di cose dimenticate. Andrea fa apprezzare al gruppo questa minuscola  corte, cosa che gli autoctoni davano invece per scontata. Dalla graziosa piazzetta i Lupi ripartono per una strada larga e carreggiabile che li porta fino a Tezzo.Le imminenti elezioni hanno reso necessaria la copertura della strada sterrata di un alto strato di ghiaia che rende un po' insidiosa la salita fino a Tezzo ma Andrea scatta fino in cima e impone di fare lo stesso anche al suo cellulare con fotocamera a comando vocale per un autoscatto con il gruppo davanti alla chiesetta di Tezzo. Le gambe degli altri lupi sono ancora scattanti ma un riposino sui gradini della chiesa e due chiacchiere con un biker del posto sono il giusto intermezzo prima della discesa verso Vetracchio, il borgo immerso nel verde che racchiude il segreto degli antichi pagliai che sono ancora ammucchiati accanto alle case in pietra. La facile discesa tra i prati punteggiati di gialli tarassachi si trasforma in due km di salita impegnativa, il giusto per scaldare la gamba e affrontare su asfalto l'ultima parte della salita del Monte Finocchio. In sella al monte i lupi si dirigono verso Bazzano e Careste, per giungere gustando un breve single track tra le frasche alla chiesa sconsacrata di San Salvatore in Summano, una pieve ricca di storia le cui radici storiche risalgono al culto romano di Giove Summo Massimo mentre quelle floristiche fanno riferimento ad un tempio ora abbandonato dal cui tetto crollato sbucano Rubini, Querce ecc... Di fronte alla chiesa svetta una Quercia secolare che sembra fuoriuscire dalle illustrazioni del libro di Pinocchio e in questo luogo magico i lupi si fermano per uno spuntino con la Pagnotta. Ancora pochi km e il gruppo scende su asfalto fino a Sarsina, giusto in tempo per portarsi a casa qualche Pagnotta appena sfornata!

     Lucia Petrini          

10155961 278413022322985 6780170333270949180 n