Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

23/2/2014

Organizzazione, foto e report: Maurizio Prati

IMG 0298 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Al primo appuntamento del nuovo programma cicloescursionistico dei Lupi Tosti che va da febbraio a maggio ci presentiamo in cinque: Lucia, Simona, Andrea, Enrico e il sottoscritto.

Il punto di partenza del giro di oggi è Longiano che quattro di noi decidono di raggiungere direttamente in bici da Cesena mentre Enrico si risparmia questa ulteriore fatica optando per l’auto. Partiamo puntuali percorrendo subito la breve ma suggestiva e buia galleria del rifugio antiaereo per poi imboccare, dopo una ripida discesa, la tosta salita della Via Doccia che con il suo tratto al 20% ci fa subito capire quanto sia duro superare certe pendenze. Tra continui saliscendi, su strade in gran parte sterrate e comunque molto appartate, attraversiamo zone intensamente coltivate e tocchiamo località come Roncofreddo, Montenovo e Montiano, ricche di vestigia storiche assai varie, quali castelli, teatri, rocche, musei e chiese. Da ricordare sicuramente la breve sosta a Castiglione, antico borgo che si trova nella vallata del Rigossa, tra Roncofreddo e Montenovo che fu sottoposto ai Malatesta e munito di un castello del quale oggi purtroppo non rimane traccia. Qui abbiamo potuto comunque ammirare la piccola chiesa di San Biagio. Al nostro ritorno a Longiano dopo due ore di pedalata e 25 km. intensi con circa 700 metri di dislivello, non contenti, abbiamo pensato bene di cimentarci con alterne fortune nella discesa di una scalinata, giusto come allenamento in vista della prova pratica di sabato prossimo.

Alla prossima...

                                                           Maurizio Prati

IMG 0306 FILEminimizer

IMG 0304 FILEminimizer