Inaugurazione della rete sentieristica di Savignano s/Rub.

Invitiamo soci e non soci all'inaugurazione della nuova rete sentieristica del Comune di Savignano sul Rubicone.

Un complessivo di 25 km di sentieri che si snodano dal Cimitero di Fiumicino che ripercorrendo le sponde del fiume Rubicone e passando dal Ponte Romano arrivano fino al Castello di Ribano e Montalbano.

Una serie di percorsi utilizzabili a piedi, MTB e a cavallo, da quelle più semplici a quelle di più lunga percorrenza il tutto immerso nel verde delle nostre campagne e colline.

📍Programma:
✔ 8.45 ritrovo presso piazzale Fausto Coppi (Seven Sporting Club)
✔ 9.00 partenza camminata di 6,5km, ore 1,30, dislivello +70m
✔11.00 rientro e taglio del nastro con la presenza del Presidente di Regione Stefano Bonaccini
A seguire piccolo momento conviviale.

Evento aperto a tutti e gratuito!

Sarà presente il nostro gruppo montagnaterapia con la joelette

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

A Longarone sulla "ferrata della memoria"

 

L'intersezionale del 6-7 aprile CAI Cesena e CAI Ascoli Piceno

 
 
Ulteriori note descrittive e tecniche nella scheda predisposta dagli amici del CAI Ascoli Piceno visionabile al seguente link: SCHEDA CAI ASCOLI PICENO
 

Ad arrampicare a Castelletta

Ad Aprile si torna alla Castelletta: ce n’è per tutti! Dal 4a al 7c. 🧗
Sito storico dell’arrampicata che ha subito completo restyling alla fine degli anni ‘80 e ultimamente riattrezzato.
La sua esposizione a SUD/OVEST la rende perfetta sia nelle assolate mattinate invernali, sia nei torridi pomeriggi estivi.
Vista la qualità della roccia è consigliato l’uso del casco.
Se siete interessati a partecipare a questa giornata mandate un messaggio al referente, che vi darà tutti i dettagli per la logistica:
👤Simone Scagliarini 📱 +39 347 070 6236‬
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Serata con Giacomo Fenati - Immagini e racconto di una esperienza di volontariato e alpinismo in Perù

 

La Sezione partecipa alla 25^ settimana dell'escursionismo CAI

 

La Scuola di Escursionismo presenta il 26° corso base E1

 
A meno di un mese dall'inizio del corso i posti rimasti disponibili sono pochi. Chi è interessato si affretti per l'iscrizione!
Ulteriori info sul sito web della Scuola a questo link www.scuolacaicesena.it/

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

02/02/2014

Organizzazione Cesare Bentivegni e Nicola Magnani

 

Foto: Cesare Bentivegni

galleria fotografica

 

Il 2 febbraio e’ un anniversario significativo per la Romagna; due anni fa aveva inizio quella che sara’ ricordata come la “ Nevicata” con la N maiuscola.
Piu’ modestamente per la giornata odierna ci saremmo accontentati se non di un manto bianco che allieta gli occhi e il cuore o di un sole tiepido che scalda il corpo e l’anima , almeno che Giove pluvio ci risparmiasse i suoi strali.
Invece, come una sorta di beffa del destino , la mattinata nebbiosa si e’ tramutata in pioggerella leggera proprio al momento della partenza avvenuta dal campo sportivo di Ponte Abbadesse.

I 35 temerari che , nonostante le previsioni incerte , avevano sfidato la sorte presentandosi puntuali , non si sono persi d’animo; indossate mantelle e aperti ombrelli si sono incamminati lungo vigneti e frutteti spogli dei loro manti in un paesaggio reso surreale da questa combinazione di foschia e pioviggine.
Il percorso si e’ snodato tra asfalto, strade sterrate e vicinali con qualche tratto di sentiero reso viscido dalla pioggia odierna e da quella caduta in questo inizio d’anno particolarmente umido.
Questa combinazione di condizioni “ complicate “ ha alzato il livello di difficolta’ di quella che nelle nostre intenzioni doveva essere la piu’ semplice delle escursioni della mezza giornata.
Tuttavia l’umore sempre alto e il camminare insieme , scambiandosi impressioni e godendo del semplice stare in compagnia a condividere la stessa esperienza , ha fatto si che il ritmo costante e le poche soste (causa condizioni climatiche ) ci permettessero di rispettare i tempi e di riportare il gruppo sano e salvo al punto di partenza dopo 4 ore.
Il percorso dopo lo scollinamento e la discesa di via Tranzano ci ha portato con vari saliscendi a lambire l’Urgon , passando successivamente dall’oratorio di Madonna dell’Olivo; poi abbiamo risalito il Rio Donegallia fino ai piedi di Castrum Saiani , ci siamo riportati in quota fino ad intravedere la pieve romanica di San Tommaso e dopo la discesa al Rio Marano ad affrontare il mangiaebevi di via Ridolfi e via Valirano.
Cosa avranno pensato le sparute persone che hanno visto questo gruppo di temerari affrontare fango e acqua in una giornata piu’ consona ad un match con il divano che al trekking campestre?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Il tutto si e’ chiuso con la promessa di ripetere il percorso con le giuste condizioni meteo che permettano di godere appieno della sua bellezza e un arrivederci al prossimo appuntamento in programma il 23 febbraio quando andremo a scoprire il fascino di Bertinoro e dei suoi dintorni.
PS: un grazie speciale a Cesare Bentivegni , che solitamente dietro la macchina fotografica per documentare le nostre escursioni , oggi si e’ cimentato per la prima volta nel ruolo di direttore , svolgendolo in maniera egregia; speriamo voglia ripetere presto l’esperienza.

Magnani Nicola