Per pubblicare le tue foto sul sito del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena inviale alla mail caicesena@gmail.com indicando l'autore, la data, e l'evento in cui sono state scattate.

15/12/2013

Organizzazione Luciano Cola e Nicola Magnani

Foto: Nicola Magnani e Fabio Forti

galleria fotografica

“Finalmente il tempo in Dicembre si e’ volto al bello e ci siamo lasciati alle spalle le piogge di Novembre”; questa era la considerazione che albergava in noi organizzatori alla vigilia dell’ultima escursione dell’anno. Per cui stamattina quando alle 6:30 abbiamo sentito cadere una pioggia non prevista siamo rimasti oltremodo perplessi. Perplessita’ fugata immediatamente all’arrivo, puntuali alle 7:30 nel parcheggio appena sotto Montebello : il tempo era si incerto, tuttavia la partecipazione numerosa (38 elementi in totale) stava a dimostrarci , se mai ce ne fosse stato ancora bisogno , la grande voglia di camminare e di farlo soprattutto in buona compagnia.

Il giro che avevamo scelto per chiudere il 2013 era da noi considerato uno dei piu’ panoramici e lunghi tra quelli finora approntati ; peccato solo per la visibilita’ non perfetta che ci ha un po’ penalizzato.

Subito alla partenza l’ascesa alla parete nord-ovest della rupe di Montebello con l’arduo passaggio delle “forche caudine” (che poco ha da invidiare a piu’ nobili anfratti di dolomitica memoria) ; poi un susseguirsi di saliscendi lungo tutto il crinale che divide il bacino del Marecchia da Quello dell’Uso , che ci ha portati , dopo l’asperita’ del Monte Matto fino alle porte di Uffogliano.

Prima di attraversare questo sparuto gruppo di case e di fare tappa per una sosta nel piazzale della chiesa , abbiamo affrontato la salita che ci ha portati attraverso la “giungla dei castagni” : qui i colori dell’autunno , che ci sta per lasciare , erano ancora ben visibili in tutta la loro bellezza.

Nel frattempo , il sole tanto desiderato , ha finalmente fatto capolino e ci ha accompagnati nella discesa verso il Marecchia , che abbiamo solo lambito , e nella successiva risalita verso il crinale , passando attraverso la cava che si trova alle spalle di Pietracuta.

L’anello si e’ chiuso con il ritorno verso Montebello e , dopo lo strappo finale , con il passaggio nelle viuzze del centro , di questo piccolo e stupendo borgo medioevale , che racchiude tanta storia e anche qualche mistero.

Una volta giunti alle macchine ci siamo scambiati gli auguri per le festivita’ imminenti e dati un arrivederci al 2014 per altre nuove e , spero per voi come lo sono per noi , appassionanti camminate degli “scarponi con le ali”.

PS: dopo quasi un anno di attivita’ voglio fare un sentito ringraziamento anche a chi , nonostante magari non sia mai comparso tra gli organizzatori , si e’ tuttavia prodigato in vario modo per segnalare e pulire i percorsi e aiutare nello svolgimento delle escursioni.

Magnani Nicola

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.