Inaugurazione della rete sentieristica di Savignano s/Rub.

Invitiamo soci e non soci all'inaugurazione della nuova rete sentieristica del Comune di Savignano sul Rubicone.

Un complessivo di 25 km di sentieri che si snodano dal Cimitero di Fiumicino che ripercorrendo le sponde del fiume Rubicone e passando dal Ponte Romano arrivano fino al Castello di Ribano e Montalbano.

Una serie di percorsi utilizzabili a piedi, MTB e a cavallo, da quelle più semplici a quelle di più lunga percorrenza il tutto immerso nel verde delle nostre campagne e colline.

📍Programma:
✔ 8.45 ritrovo presso piazzale Fausto Coppi (Seven Sporting Club)
✔ 9.00 partenza camminata di 6,5km, ore 1,30, dislivello +70m
✔11.00 rientro e taglio del nastro con la presenza del Presidente di Regione Stefano Bonaccini
A seguire piccolo momento conviviale.

Evento aperto a tutti e gratuito!

Sarà presente il nostro gruppo montagnaterapia con la joelette

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

A Longarone sulla "ferrata della memoria"

 

L'intersezionale del 6-7 aprile CAI Cesena e CAI Ascoli Piceno

 
 
Ulteriori note descrittive e tecniche nella scheda predisposta dagli amici del CAI Ascoli Piceno visionabile al seguente link: SCHEDA CAI ASCOLI PICENO
 

Ad arrampicare a Castelletta

Ad Aprile si torna alla Castelletta: ce n’è per tutti! Dal 4a al 7c. 🧗
Sito storico dell’arrampicata che ha subito completo restyling alla fine degli anni ‘80 e ultimamente riattrezzato.
La sua esposizione a SUD/OVEST la rende perfetta sia nelle assolate mattinate invernali, sia nei torridi pomeriggi estivi.
Vista la qualità della roccia è consigliato l’uso del casco.
Se siete interessati a partecipare a questa giornata mandate un messaggio al referente, che vi darà tutti i dettagli per la logistica:
👤Simone Scagliarini 📱 +39 347 070 6236‬
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Serata con Giacomo Fenati - Immagini e racconto di una esperienza di volontariato e alpinismo in Perù

 

La Sezione partecipa alla 25^ settimana dell'escursionismo CAI

 

La Scuola di Escursionismo presenta il 26° corso base E1

 
A meno di un mese dall'inizio del corso i posti rimasti disponibili sono pochi. Chi è interessato si affretti per l'iscrizione!
Ulteriori info sul sito web della Scuola a questo link www.scuolacaicesena.it/

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

17/11/2013

Foto e organizzazione: Andrea Ambroni - Maurizio Prati

Catena di Monte Falcone 17 nov. 13 002 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Domenica 17 novembre. Il maltempo ci preoccupava non poco, vista la settimana trascorsa: l’uscita organizzata da qualche tempo con gli amici della sezione CAI CITTA’ DI CASTELLO era a rischio. 

Il percorso scelto “LA CATENA MONTE FALCONE” dalla guida CICLOESCURSIONISMO SUI RILIEVI DELL’ALTO TEVERE, pubblicata da alcuni soci della citata sezione CAI, aveva qualche incognita, tra cui un non trascurabile guado ed una discesa classificata OC, su fondo sconnesso che preoccupava più di un Lupo Tosto. Ma, grazie alla disponibilità degli amici umbri, in particolar modo di Paolo Marconi, resosi da subito disponibile ad accompagnarci in questa uscita consigliandoci varianti ad hoc utili ad evitare tratti non percorribili in MTB causa il maltempo dei giorni precedenti, tutto è stato più piacevole. Domenica mattina di buon ora, 4 Lupi Tosti (io, Paolo Mazzola, Simona Casalboni e Cristina Taioli) malgrado la leggera pioggerella erano pronti per l’avventura.  Partiti da Cesena, con direzione Città di Castello, tappa a Sarsina, per caffè e recupero di altri due Lupi Tosti (Lucia Petrini e Maurizio Prati) proseguendo poi ad incontrare i nostri amici ed un debole sole che pur faticando a mostrarsi, riempiva i nostri animi di gioia.  Eccoci qua, Città di Castello “ …l’aspetto del paese, è bellissimo: immagina un anfiteatro immenso quale soltanto la natura può crearlo. Una vasta e aperta piana e cinta dai monti, e le cime dei monti hanno boschi imponenti e antiche. Plinio il giovane” Alla partenza ci ritroviamo in 13 bikers, foto di rito e via. Poche pedalate su asfalto, direzione terme di Fontecchio, dove facciamo rifornimento idrico, la strada comincia a salire sino al paese di Fraccano, 9 km sono percorsi. Imbocchiamo un bel singletrack su fondo naturale, che si dirige verso il crinale dell’Appennino, finalmente dopo 17 km arriviamo sul crinale, dove corre il sentiero Italia, che in questo tratto è costituito da una comoda strada sterrata, che ci porta al punto più alto del nostro percorso, 868mt., di qui una ripida discesa porta fino all’abitato di Vallurbana, dove visto l’orario, si decide di fermarci per il pranzo.  L’Osteria il Torrione, si rivela un ottima scelta, vino, antipasti, minestre, tutte rigorosamente fatte in casa, fanno si che il gemellaggio con gli amici di Città di Castello, sia suggellato. Una leggera discesa asfaltata, fra campi e coltivi ci riporta al punto di partenza, e di qui di nuovo a casa.

                                                                     Andrea Ambroni

Catena di Monte Falcone 17 nov. 13 017 FILEminimizer