Inaugurazione della rete sentieristica di Savignano s/Rub.

Invitiamo soci e non soci all'inaugurazione della nuova rete sentieristica del Comune di Savignano sul Rubicone.

Un complessivo di 25 km di sentieri che si snodano dal Cimitero di Fiumicino che ripercorrendo le sponde del fiume Rubicone e passando dal Ponte Romano arrivano fino al Castello di Ribano e Montalbano.

Una serie di percorsi utilizzabili a piedi, MTB e a cavallo, da quelle più semplici a quelle di più lunga percorrenza il tutto immerso nel verde delle nostre campagne e colline.

📍Programma:
✔ 8.45 ritrovo presso piazzale Fausto Coppi (Seven Sporting Club)
✔ 9.00 partenza camminata di 6,5km, ore 1,30, dislivello +70m
✔11.00 rientro e taglio del nastro con la presenza del Presidente di Regione Stefano Bonaccini
A seguire piccolo momento conviviale.

Evento aperto a tutti e gratuito!

Sarà presente il nostro gruppo montagnaterapia con la joelette

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

A Longarone sulla "ferrata della memoria"

 

L'intersezionale del 6-7 aprile CAI Cesena e CAI Ascoli Piceno

 
 
Ulteriori note descrittive e tecniche nella scheda predisposta dagli amici del CAI Ascoli Piceno visionabile al seguente link: SCHEDA CAI ASCOLI PICENO
 

Ad arrampicare a Castelletta

Ad Aprile si torna alla Castelletta: ce n’è per tutti! Dal 4a al 7c. 🧗
Sito storico dell’arrampicata che ha subito completo restyling alla fine degli anni ‘80 e ultimamente riattrezzato.
La sua esposizione a SUD/OVEST la rende perfetta sia nelle assolate mattinate invernali, sia nei torridi pomeriggi estivi.
Vista la qualità della roccia è consigliato l’uso del casco.
Se siete interessati a partecipare a questa giornata mandate un messaggio al referente, che vi darà tutti i dettagli per la logistica:
👤Simone Scagliarini 📱 +39 347 070 6236‬
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Serata con Giacomo Fenati - Immagini e racconto di una esperienza di volontariato e alpinismo in Perù

 

La Sezione partecipa alla 25^ settimana dell'escursionismo CAI

 

La Scuola di Escursionismo presenta il 26° corso base E1

 
A meno di un mese dall'inizio del corso i posti rimasti disponibili sono pochi. Chi è interessato si affretti per l'iscrizione!
Ulteriori info sul sito web della Scuola a questo link www.scuolacaicesena.it/

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

12-13/10/2013

Foto e organizzazione: Andrea Ambroni - Corrado Prati - Maurizio Prati

La Corolla dlle Ginestre 12 - 13 ott. 13 048 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Ritrovo alla stazione di Cesena sabato mattina alle 7.00. Infatti la novità di questa escursione è lo spostamento in treno. Una novità che non deve essere piaciuta molto al personale delle ferrovie, forse perché gli abbiamo un po’ incasinato il lavoro.

Giunti a destinazione facciamo una veloce colazione al bar vicino alla stazione di Brisighella, dove conosciamo un altro gruppo di ciclisti, i quali si offrono di accompagnarci verso il percorso da intraprendere. Infatti le intense piogge dei giorni precedenti ci hanno costretto a variare l’itinerario, percorrendo quasi esclusivamente strade asfaltate al posto dei sentieri. Dopo aver pedalato per qualche chilometro lungo la provinciale che costeggia il torrente Lamone arriviamo a Fognano. Qui svoltiamo a destra e la strada parte subito in salita. Una salita veramente dura con pendenze che toccano il 18%. Gli altri 7 del gruppo ce la fanno, io sono poco allenato. Decido di percorrere il tratto più duro a piedi e intanto penso: “comincia proprio bene questo weekend”. Raggiunto il gruppo che mi aspetta sul crinale pedaliamo verso il borgo di Zattaglia. Da qui la strada ricomincia a salire ma con pendenze più fattibili. Arrivati a Casola Valsenio approfittiamo della festa di paese per fare un pranzo decente. Una volta ripartiti saliamo verso il Monte Battaglia (716 s.l.m.). In cima al monte svetta una torre facente parte di un antico castello. Mentre ci avviciniamo al rudere penso:”chissà qual è la storia di questo luogo”. Ma mai avrei immaginato l’importanza storica di questo monte. Ciò che rimane della rocca risale al 1.100 d.c. e fu teatro di grandi battaglie tra Imola e Faenza durante il Medioevo. Ciò che colpisce di più è la solennità del luogo diventato un tempio dedicato alla pace dopo la seconda guerra mondiale. Infatti dal 28 settembre all’11 ottobre 1943 sul monte ci furono battaglie talmente violente tra le truppe alleate e quelle tedesche che gli americani ribattezzarono il Monte Battaglia la “little Cassino”. Dopo questa full-immersion nella storia pedaliamo verso l’Agriturismo Cà Budrio che ci ospiterà per la notte. Cena davvero squisita e la star della serata è stata la volpe che tutte le sere viene sfamata dai proprietari dell’agriturismo. Il percorso del giorno successivo si presenta un po’ più leggero. Inizia con una lunga discesa, l’aria sulla faccia aiuta a svegliarsi subito. Poi intraprendiamo l’unica salita della giornata, con pendenze che toccano il 15%. Di nuovo discesa fino a Brisighella dove riprendiamo il treno verso casa. Alla fine della due giorni il tempo effettivo di pedalata è stato di 6 ore e 45 minuti. Abbiamo percorso 80 km. con un dislivello totale di 2.990 metri. Partecipanti all’escursione: Andrea, Maurizio, Paolo, Simona, Lucia, Stefano, Thomas, Corrado.

                                                                      Corrado Prati  

La Corolla dlle Ginestre 12 - 13 ott. 13 072 FILEminimizer