Inaugurazione della rete sentieristica di Savignano s/Rub.

Invitiamo soci e non soci all'inaugurazione della nuova rete sentieristica del Comune di Savignano sul Rubicone.

Un complessivo di 25 km di sentieri che si snodano dal Cimitero di Fiumicino che ripercorrendo le sponde del fiume Rubicone e passando dal Ponte Romano arrivano fino al Castello di Ribano e Montalbano.

Una serie di percorsi utilizzabili a piedi, MTB e a cavallo, da quelle più semplici a quelle di più lunga percorrenza il tutto immerso nel verde delle nostre campagne e colline.

📍Programma:
✔ 8.45 ritrovo presso piazzale Fausto Coppi (Seven Sporting Club)
✔ 9.00 partenza camminata di 6,5km, ore 1,30, dislivello +70m
✔11.00 rientro e taglio del nastro con la presenza del Presidente di Regione Stefano Bonaccini
A seguire piccolo momento conviviale.

Evento aperto a tutti e gratuito!

Sarà presente il nostro gruppo montagnaterapia con la joelette

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

A Longarone sulla "ferrata della memoria"

 

L'intersezionale del 6-7 aprile CAI Cesena e CAI Ascoli Piceno

 
 
Ulteriori note descrittive e tecniche nella scheda predisposta dagli amici del CAI Ascoli Piceno visionabile al seguente link: SCHEDA CAI ASCOLI PICENO
 

Ad arrampicare a Castelletta

Ad Aprile si torna alla Castelletta: ce n’è per tutti! Dal 4a al 7c. 🧗
Sito storico dell’arrampicata che ha subito completo restyling alla fine degli anni ‘80 e ultimamente riattrezzato.
La sua esposizione a SUD/OVEST la rende perfetta sia nelle assolate mattinate invernali, sia nei torridi pomeriggi estivi.
Vista la qualità della roccia è consigliato l’uso del casco.
Se siete interessati a partecipare a questa giornata mandate un messaggio al referente, che vi darà tutti i dettagli per la logistica:
👤Simone Scagliarini 📱 +39 347 070 6236‬
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Serata con Giacomo Fenati - Immagini e racconto di una esperienza di volontariato e alpinismo in Perù

 

La Sezione partecipa alla 25^ settimana dell'escursionismo CAI

 

La Scuola di Escursionismo presenta il 26° corso base E1

 
A meno di un mese dall'inizio del corso i posti rimasti disponibili sono pochi. Chi è interessato si affretti per l'iscrizione!
Ulteriori info sul sito web della Scuola a questo link www.scuolacaicesena.it/

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

6/10/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati

La vecia ferovia dela Val de Fiemme 6 ott. 13 034 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Domenica 6 ottobre cinque veri Lupi Tosti dolomitici (Simona, Michela, Cristina, Corrado e il sottoscritto) hanno sfidato Giove Pluvio affrontando il percorso della vecchia ferrovia della Val di Fiemme.

Ci siamo ritrovati come di consueto nel parcheggio dell’Ippodromo, puntuali alle 7.00, con previsioni meteo che non promettevano niente di buono. Ed infatti fino al Lago di Garda pioggia a catinelle poi, man mano che ci avvicinavamo al punto di partenza dell’escursione, il cielo si schiariva sempre più fino all’arrivo di un tiepido sole che ci ha accolto ad Ora e ci ha poi accompagnato per tutta la giornata. Dopo aver preparato a dovere le bici, compresa la sostituzione di una camera d’aria per rottura della valvola di quella di Michela, siamo partiti alla volta del Passo di San Lugano, GPM di giornata. Dopo aver percorso l’argine del fiume Adige ci siamo inseriti in questo percorso leggendario che ci ha portato attraverso meleti, vigneti, boschi, tunnel, sottopassaggi, viadotti attraverso il Parco Naturale del Monte Corno. La ferrovia che arrivava all’epoca fino a Predazzo, è stata realizzata dai prigionieri di guerra russi e doveva superare alcuni ostacoli. Negli anni ’60 venne sostituita poi da una linea di autobus. La pendenza non supera mai il 4-5% e la salita è sempre costante ma mai troppo impegnativa. Arrivati al Passo ci siamo rifocillati per poi ritornare al luogo di partenza passando dal bel paesino di Trodena dopo 60 km., 1.100 metri di dislivello e 5 ore di pedalata. Giornata favolosa in tutti i sensi e un grande ringraziamento va ai miei compagni di viaggio che hanno voluto condividere con me questo spettacolo della natura.

Alla prossima…

 

                                                                        Maurizio Prati

La vecia ferovia dela Val de Fiemme 6 ott. 13 013 FILEminimizer