Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

8/6/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati - Lucia Petrini

Cancellino - La Lama 8 giu. 13 013 FILEminimizer

Resoconto della giornata

8 giugno 2013, l'estate è alle porte e i Lupi Tosti approfittano di uno splendido sabato mattina di sole per addentrarsi nel ventre verde della foresta che come uno scrigno racchiude lo specchio smeraldino di Ridracoli.

Simona, Piero, Silvia, Paolo, Pier, Maurizio, Ettore, Nicola, Matteo e Lucia inforcano le mtb dalla ex stazione ferroviaria del Cancellino nella strada dei Mandrioli imboccata a San Piero per calarsi lungo il percorso costeggiato di nidi di formiche rufe, fonti d'acqua fresca e radici che li conduce, sul tracciato di un'antica ferrovia dismessa, fino allo splendore dello specchio di Ridracoli con una deviazione tra radici e tronchi. Nella foresta scopriranno anche tre specie di lupo. Il percorso in discesa è fatto senza grossi sforzi, 20 km trascorrono piacevoli  per gustarsi lo spuntino a bordo lago. Una prima specie di lupo, il lupo di mare Pier, ha intravisto già dalle rive del lago Ridracoli qualche annuvolamento che promette poco di buono e invita il gruppo ad affrettarsi a rientrare. I lupi tosti sono galvanizzati dalla poca fatica fatta e decidono di gironzolare ancora prima di rientrare. Non possono non abbracciare le sequoie ottocentesche della foresta della Lama e  giocare con un vero Lupo Cecoslovacco, incontrato con il suo padrone a cavallo nei pressi di un rifugio dal tetto cosparso di fiori. La giornata è splendida, le mtb solcano ancora qualche prato lasciando che le ruote scoprano la rotta tra equiseti e odorose piantine di menta. Sulla strada del rientro la facile discesa diventa una lunga e persistente salita e le minacce di pioggia diventano umide certezze che accompagnano gli ultimi 6 km di ascesa e ridiscesa. Qui i lupi tosti incontrano la terza specie di lupo, il lupo con le lentiggini, una specie che popola le magliette delle divise dei mtbikers del Cai Cesena che si addentrano nelle foreste dai fondali fangosi e piovosi. Alla fine di una stupenda umida giornata non resta che togliersi chili di fango di dosso facendosi la doccia sotto una grondaia della stazione del Cancellino... pensando che l'acqua di Ridracoli è buona ma i lupi tosti si sarebbero accontentati di vederla scorrere sotto i loro occhi più che sotto i giubbini antivento!

                                                                     Lucia Petrini

Cancellino - La Lama 8 giu. 13 015 FILEminimizer