Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

16/6/2013

Foto e organizzazione: Giancarla Parmeggiani 

049 FILEminimizer

Resoconto della giornata

La Notte Rosa? La Molo Street  Parade? Il vero evento della riviera romagnola è sicuramente un altro…avete mai visto dei Lupi al mare?

Ebbene, cominciamo dall’inizio….

La giornata inizia nel migliore dei modi, con un sole e temperature tipicamente estive…il bel tempo, tanto atteso, ci carica di buon umore ed alle 9.00 siamo pronti  per partire dal Bar Cesare di Savignano, direzione Rimini Beach.

Dopo qualche km di strada asfaltata, arriviamo alla pista ciclabile sul fiume Marecchia. Il percorso, lungo circa una ventina di km, è in ghiaia battuta, ampio ed abbastanza scorrevole, e non presenta particolari difficoltà; tenendo un passo moderatamente sostenuto, accompagnati da una leggera brezza ristoratrice e dalla rigogliosa vegetazione del lungo fiume, in poco più di un’ora arriviamo a Rimini.

Decidiamo di fare una piccola variante, deviando verso il centro città.

Dopo aver fatto la foto di rito al Ponte di Tiberio (costruzione 14-21 d.C.), percorriamo il corso verso Piazza Cavour; la fortuna ci assiste, tutti i turisti sono già sul litorale, e riusciamo ad immortalare la Vecchia Pescheria insolitamente deserta. Completiamo, quindi, il nostro itinerario storico, con una visita all’Arco d’Augusto (27 a. C.)

Imbocchiamo da qui la ciclabile del Parco Cervi che ci porta direttamente alla mèta finale del nostro tour, la Nettuno Spiaggia dove è pronto ad accoglierci con un sorriso (e tanti comodi lettini!) il mitico  bagnino Paolo!

Lo so, sono leggermente di parte, ma spero mi perdonerete!!!

La giornata prosegue fino a sera tra mille risate, c’è chi ci raggiunge in macchina dopo un sabato sera impegnativo, e chi cerca di farsi perdonare per la pedalata mancata, prendendoci per la gola….(e ci riesce benissimo!)

Morale: la fatica, il sudore e  le dure salite danno una gran soddisfazione, ma ogni tanto anche dei Lupi Tosti come noi possono concedersi un sano relax!!!!!

Alla prossima avventura….

                                                               Giancarla Parmeggiani

048 FILEminimizer