Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

12/5/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati - Paolo Mazzola

 MG 0062 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Divertente anello nell’alto Bidente Domenica 12 maggio per i 7 Lupi Tosti Simona, Pierpaolo, Claudio, Andrea, Corrado, Maurizio e il sottoscritto che porta all’altopiano erboso di San Paolo in Alpe.

Percorso di grande soddisfazione non troppo faticoso, che arriva su un magnifico pianoro dove ammirare mandrie di daini al sole insieme al rudere della chiesetta di Sant ’Agostino contornata da maestosi pioppi neri ed un salice semisdraiato. Si parte dopo Berleta (410 m.) lasciando l’auto al camping sulla sinistra e si imbocca la strada asfaltata in direzione Corniolo (555 m.) che si raggiunge dopo 5 km. Da qui si prosegue oltre il lago e si prende il bivio sulla sinistra per Sant’ Agostino che coincide con il sentiero 249. Da qui inizia la salita su pista di sterrato ( 7 km ) da seguire sempre. Dopo aver passato  P.te  Cesare (600 m) e C.se Fiumari (697 m) si evita il bivio sulla sinistra per il sentiero 255 e si continua sulla principale fino al belvedere di Fonte Miseria. Dopo alcuni tratti impegnativi si oltrepassa una prima sbarra e al bivio con la successiva si tiene la principale superando una curva a gomito a quota 1005 m. Con un paio di pianeggianti km si arriva al maestoso pianoro erboso di San Paolo in Alpe (1028 m) dove riposarsi vicino al rudere della vecchia chiesa omonima e, in fondo, le rovine della chiesetta di Sant’ Agostino. Tralasciando il bivio sulla destra con il GCR, il percorso ora prevede un km di salita (tosta) fino ai 1108 m di Ronco dei Preti, dove ammirare la valle sottostante, e infine 5 km di discesa ripida su ghiaia fino alla strada Berleta-Biserno. Qui alla celletta si prende la sinistra su asfalto ripido (12%) che porta dopo qualche km al camping sulla comunale di Berleta, chiudendo il giro. Prima uscita di partecipanti tutti over 40! …che non è un limite, anzi rende più temprati i LUPI TOSTI DI CESENA!! Complimenti a Simona Casalboni, unica quota rosa del gruppo, e degna di portare la maglia dello stesso colore, ed a Pierpaolo (over 70!) sempre in testa al gruppo… Grazie a tutti per il bell’affiatamento che ha reso questa uscita una bellissima giornata.

                                                                                                                                                                                                                                                                       Paolo Mazzola

Alta Valle del Bidente 12 mag. 13 005 FILEminimizer