Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

4/5/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati - Michela Mosconi

Cesena Pedala 4 mag. 13 021 FILEminimizer

Resoconto della giornata

C’è voglia di sole e di pedalare respirando a pieni polmoni per i mountain bikers di Cesena Pedala che un po’ di primavera se la vanno a prendere sulle belle colline cesenati. E’ sabato 4 maggio, giornata quasi perfetta per uscire in bici.

Il sole non ne vuole ancora sapere di splendere alto e fiero, il cielo non è proprio limpidissimo, una leggera foschia accompagna il gruppo ma i timidi raggi lasciano comunque il segno su naso, gambe e braccia degli intrepidi a fine mattinata. Il mare, può attendere, il gruppo è ben assortito (partono in 13 dall’Ippodromo: Michela, Lucia, Emilio, Paolo, Simona & Simona, Andrea, Maurizio, Elena, Anna Maria, Pierpaolo, Piero e Silvia), le quota rosa sono più che rispettate. Un bel giretto da 25 km e 500 metri di dislivello, tra saliscendi collinari, asfalto e sterrato, e un panorama sulla riviera purtroppo non del tutto visibile a causa della foschia. Si parte direzione Ponte Abbadesse, dove il gruppo imbocca la ripida sterrata di via Valirano fino ai Gessi grandi. Di lì giù per la discesa via asfalto a Rio Eremo, svolta verso il canile e poi su a ‘scalare’ la salita della Madonnina di Saiano su single track tra campi coltivati. A pochi kilometri c’è la città ma a tratti sembra di essere catapultati in un altro mondo, tra il verde rigoglioso della campagna, il silenzio della natura e un’aria che odora di piante e terriccio. Il gruppo percorre l’emozionante discesa La Favolosa, per poi virare prima a destra in via Piane tra i campi e poi a sinistra in via dei Fabbri. Rientrati su asfalto sui Gessi grandi, e poi attraverso via Monte Albano, si  scende a Rio Marano dove, nel parco giochi locale, ci scappa pure una pausa caffè con aperitivo annesso. A mezzogiorno più che inoltrato il rientro, non prima, però, di una meritatissima passerella per le vie del centro: Garibaldi, piazza Giovanni Paolo II, Battisti e di nuovo Ippodromo… di nuovo pronti per la prossima pedalata!                                  

                                                                        Michela Mosconi

Cesena Pedala 4 mag. 13 074 FILEminimizer