Inaugurazione della rete sentieristica di Savignano s/Rub.

Invitiamo soci e non soci all'inaugurazione della nuova rete sentieristica del Comune di Savignano sul Rubicone.

Un complessivo di 25 km di sentieri che si snodano dal Cimitero di Fiumicino che ripercorrendo le sponde del fiume Rubicone e passando dal Ponte Romano arrivano fino al Castello di Ribano e Montalbano.

Una serie di percorsi utilizzabili a piedi, MTB e a cavallo, da quelle più semplici a quelle di più lunga percorrenza il tutto immerso nel verde delle nostre campagne e colline.

📍Programma:
✔ 8.45 ritrovo presso piazzale Fausto Coppi (Seven Sporting Club)
✔ 9.00 partenza camminata di 6,5km, ore 1,30, dislivello +70m
✔11.00 rientro e taglio del nastro con la presenza del Presidente di Regione Stefano Bonaccini
A seguire piccolo momento conviviale.

Evento aperto a tutti e gratuito!

Sarà presente il nostro gruppo montagnaterapia con la joelette

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

A Longarone sulla "ferrata della memoria"

 

L'intersezionale del 6-7 aprile CAI Cesena e CAI Ascoli Piceno

 
 
Ulteriori note descrittive e tecniche nella scheda predisposta dagli amici del CAI Ascoli Piceno visionabile al seguente link: SCHEDA CAI ASCOLI PICENO
 

Ad arrampicare a Castelletta

Ad Aprile si torna alla Castelletta: ce n’è per tutti! Dal 4a al 7c. 🧗
Sito storico dell’arrampicata che ha subito completo restyling alla fine degli anni ‘80 e ultimamente riattrezzato.
La sua esposizione a SUD/OVEST la rende perfetta sia nelle assolate mattinate invernali, sia nei torridi pomeriggi estivi.
Vista la qualità della roccia è consigliato l’uso del casco.
Se siete interessati a partecipare a questa giornata mandate un messaggio al referente, che vi darà tutti i dettagli per la logistica:
👤Simone Scagliarini 📱 +39 347 070 6236‬
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Serata con Giacomo Fenati - Immagini e racconto di una esperienza di volontariato e alpinismo in Perù

 

La Sezione partecipa alla 25^ settimana dell'escursionismo CAI

 

La Scuola di Escursionismo presenta il 26° corso base E1

 
A meno di un mese dall'inizio del corso i posti rimasti disponibili sono pochi. Chi è interessato si affretti per l'iscrizione!
Ulteriori info sul sito web della Scuola a questo link www.scuolacaicesena.it/

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

30/3/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati - Andrea Ambroni  - Simona Casalboni

Ciclopedonale del Savio 30 mar. 13 006 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Ci sono delle piogge primaverili deliziose in cui il cielo sembra piangere di gioia.         Paul-Jean Toupet

                                                                                 

Il meteo l'ha prevista da giorni e puntuale come le tasse, alle 8,50 di sabato 30 marzo, inizia a scendere una pioggerella insistente e penetrante.

Ma inaspettatamente al consueto ritrovo siamo tanti e tutti, chi per una ragione chi per l'altra, motivati: c'è la Michi, che è venuta appositamente da Sarsina, guidando nella nebbia, Marco che ha già macinato diversi chilometri in bici per raggiungerci e ha dovuto accendere la luce posteriore per rendersi visibile, la Cri, venuta solo per un saluto convinta che il giro sarebbe stato rimandato, c'è Andrea, convinto di non trovare nessuno e rassegnato ad andare a lavorare, la Luci,  ottimista che sentenzia “sta smettendo”, Maurizio, incredulo per una simile partecipazione, e la sottoscritta, che in preda al consueto stress pre festività  avrebbe pedalato in qualsiasi condizione. E così, a dispetto delle condizioni ostili, ci dirigiamo verso la ciclopedonale del Savio, normalmente molto agevole, trattandosi di un percorso pianeggiante in parte asfaltato e in parte sterrato, che si snoda tra le campagne di Pievesestina, Mensa, Matellica, Cannuzzo, Ronta e Martorano, ma reso più impegnativo dal fango e dalle ampie pozzanghere formatesi in breve tempo. La temperatura è comunque gradevole, gli alberi in fiore, la compagnia ottima e se non fosse per le scure strisce di fango che vediamo scendere dalle schiene dei compagni davanti a noi, verrebbe pure da dimenticarsi della pioggia che continua a scendere senza sosta. Dopo un breve sondaggio si decide di evitare, per una volta, la consueta sosta caffè per non rischiare di raffreddarci troppo, in fondo la pedalata è già stata soddisfacente per tutti noi. Totalizzati una trentina di chilometri e fatto il pieno di endorfine. Auguri di una serena Pasqua a tutti.

                                                                                                                                                              Simona Casalboni

Ciclopedonale del Savio 30 mar. 13 003 FILEminimizer