Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

2/2/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati

200

Resoconto della giornata

Mattinata impegnativa quella di Sabato 2 febbraio per i partecipanti di Cesena Pedala. Più che un’uscita in bicicletta è sembrato infatti un corso di meccanica, non ci siamo fatti mancare nulla ma, andiamo con ordine…..

Alla partenza, come di consueto alle 9.00 dal parcheggio Ippodromo, ci ritroviamo in cinque Letizia, Lucia, Simona, la new-entry Carlo e il sottoscritto. Il tempo non è dei migliori in quanto c’è minaccia di pioggia che puntualmente, come da previsioni, arriverà a fine giro e un caldo anomalo per il periodo, ad un certo punto addirittura 16 gradi. Per non rischiare di infangarci troppo l’idea è quella di percorrere la ciclopedonale del Rubicone  e poi attraverso alcune stradine di campagna raggiungere la ciclabile che costeggia il torrente Rigossa fino a Gambettola; ma dopo neanche 5 minuti dalla partenza ecco il primo problema, alla prima salita mi si rompe improvvisamente la catena, siamo quindi costretti a ricorrere alla riparazione in officina che ci fa perdere circa mezz’ora, ma non è finita qui…. Arrivati in prossimità di Sala, Carlo si accorge di aver forato la ruota anteriore. Cambiare una camera d’aria dovrebbe essere un gioco da ragazzi ma non per noi, succede infatti che durante le operazioni di controllo del copertone, Carlo lo rivolta come un calzino e non riesce più a farlo ritornare come prima se non dopo circa venti minuti di immane fatica. Riusciamo comunque a riparare il danno e saremmo pronti per ripartire, però la maledizione continua, testuali parole di Simona “ma hai forato anche la ruota dietro!!!” Non essendo provvisti di tenda e sacco a pelo per la notte optiamo per un gonfiaggio temporaneo con aria compressa in modo che Carlo possa arrivare velocemente a casa che si trova a pochi chilometri di distanza e sistemare tutto poi con calma. Ripartiamo così senza di lui e raggiungiamo Gambettola dove ci aspetta la consueta sosta caffè e poi rapidamente Cesena attraversando prima la ciclabile sulla Via Emilia e poi tutto il centro fino all’Ippodromo. Alla fine nonostante tutto percorsi 35 km. con il sorriso sulle labbra e tanta voglia di pedalare.

Alla prossima…..

                                                                                                                                                                       Maurizio Prati

300