Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

19/1/2013

Foto e organizzazione: Maurizio Prati

Cesena Pedala Il Mare dinverno - 19 gen. 13 005 FILEminimizer

Resoconto della giornata

Il mare d’inverno? Chi dice sia una canzone, chi un monotiro di 6a a San Marino … per noi è stata una girata un po’ fuori dall’ordinario, sabato 19 gennaio dell’anno di nostra salute 2013.

Rigido ma senza vento, un gelido sole velato, pozzanghere anche loro col velo ghiacciato.  Partiamo dall’Ippodromo guidati da Maurizio: Letizia, Lucia, Marco e Mario. Voglia d’infangarsi = 0,0, dunque la prima parte sarà tutta ciclabile e asfalti: Ospedale, Case Castagnoli, Bulgarnò, nobilitato dal castello. Sui campi una residua spolverata di neve, e il solicello prende coraggio per riscaldarci appena un po’. Più oltre svetta l’agile campanile di Sala, poi lungo il Rubicone, che ci conduce a Gatteo Mare, fin proprio alla foce. 50 m. di sterrato (giusto perché siamo in MTB!), fino al ponticello in legno che traversa lo storico rigagnolo. Proprio nel mezzo foto di prammatica col busto di Giulio Cesare (che per l’occasione sostituisce l’elmo piumato col regolamentare casco ciclistico). E adesso … ciclismo nautico! Superata la duna ci buttiamo in spiaggia, mirando al grattacielo di Cesenatico, in lontananza. Ma non c’è solo il “bagnasciuga” (di mussoliniana memoria) su cui pedalare, tutta la spiaggia è liscia e compatta (oops… beh, quasi, ogni tanto la ruota affonda un po’ e sembra di andare in salita). Anche il mare sembra una tavola piatta … proviamo se ci sostiene? A Cesenatico sosta caffé, poi verso Cesena per la ciclabile (anche se è tutta per noi attenti a non distrarsi, occhio agli sbocchi laterali e ai cordolini …). Si prosegue per la ciclopedonale sterrata del Pisciatello (che nonostante il nome un po’ irriverente sarebbe il vero Rubicone … Cesare, sei sempre qui?) e si arriva a casa all’una, giusto giusto per la pastasciutta: in tutto circa 4 ore, e 40 km.

                                                                             Mario Alai

Cesena Pedala Il Mare dinverno - 19 gen. 13 012 FILEminimizer