Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

28/10/2012

 

 

Foto e organizzazione: Maurizio Prati, Andrea Ambroni

 

Resoconto della giornata

Nonostante le condizioni meteo veramente pessime, ci siamo ritrovati in 4 Lupi Tosti (Elisabetta, Andrea, Emilio e il sottoscritto) Domenica 28 ottobre per la breve uscita in mtb in programma prima del pranzo sociale del Cai di Cesena al Ristorante Pucini di Camaldoli.

A dire il vero il giro previsto doveva ricalcare il percorso Mtb 1 del Parco, attraverso i borghi toscani ma, viste le condizioni del tempo veramente proibitive, pioggia battente e temperatura a 2° C, abbiamo ripiegato per un percorso alternativo su asfalto intorno a Camaldoli. Questo ci ha consentito di vedere anche un cervo nei 15 km. totali percorsi e godere di una natura che in quanto a colori, in questo periodo dell’anno dà il meglio di sé. Abbiamo fatto anche una doverosa tappa all’Eremo e alla farmacia dei monaci camaldolesi. Per le ore 12.30 siamo tornati puntuali al Ristorante e, dopo esserci cambiati gli indumenti bagnati, ci siamo messi a tavola con tutti gli altri amici del Cai per il pranzo. E che pranzo!!! Per dare un’idea di quanto ben di Dio c’era, basta dire che ci siamo alzati da tavola alle 16.30, non prima però di aver intonato alcuni canti insieme al coro. Per finire posso dire proprio che abbiamo trascorso una gran bella giornata in amicizia e nel vero spirito associativo della nostra Associazione.

Al prossimo appuntamento in programma giovedì 1 novembre per un giro di mezza giornata nei dintorni di Bertinoro.

Maurizio Prati