Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

20/10/2012

Foto e organizzazione: Maurizio Prati, Andrea Ambroni

 


Resoconto della giornata

Continuano con un buon numero di partecipanti gli appuntamenti di mezza giornata aperti a tutti proposti tutti i sabato mattina dal gruppo di MTB “Lupi Tosti” del Cai di Cesena nell’ambito del progetto “Cesena pedala”.

Sabato 20 ottobre ci siamo ritrovati in 13 con ben 6 ragazze alla partenza dallo Stadio di Milano Marittima per affrontare il bellissimo percorso denominato “Dune e Pineta” all’interno del Parco del Delta del Po che attraversa tutta la pineta di Cervia fino a Lido di Savio, alla foce dell’omonimo fiume, proseguendo poi su sterrato in direzione di Lido di Classe dove oltrepassando un piccolo ponte si entra nella rigogliosa pineta di Classe.

L’ambiente naturale è qui davvero di prim’ordine; oltre alla presenza del pino marittimo e del pino domestico, si trovano lecci, roverelle, carpini e una serie di arbusti come il prugnolo e il ginepro.

Si continua a pedalare in direzione Lido di Dante e a breve distanza troviamo i prati umidi e le bassure dell’Ortazzo e dell’Ortazzino, zone paludose di grande pregio naturalistico ottenute dalla riconversione di antiche risaie. Da qui è possibile osservare una grande quantità di uccelli come le beccaccie di mare, il gabbiano roseo, l’airone e la sterna utilizzando i capanni di avvistamento in legno che si trovano sul percorso. Giungiamo infine alla foce del Bevano con le sue dune costiere, relitti di quello che era un tempo il territorio della costa romagnola. Ci riposiamo un attimo, facciamo le doverose foto di rito e riprendiamo la marcia che ripercorre a ritroso lo stesso percorso dell’andata. Alla fine avremo percorso circa 40 km. in un ambiente naturale veramente strepitoso dove ci ripromettiamo di tornare presto.

Appuntamento alla prossima uscita in programma sabato prossimo 27 ottobre, meteo permettendo, con partenza sempre alle ore 9.00 dal solito parcheggio davanti alla pizzeria. Destinazione a sorpresa, ma comunque in pianura e accessibile a tutti.

Partecipate numerosi……

                                                                                                                      Maurizio Prati