Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

07/10/2012

Foto e organizzazione: Maurizio Prati e Andrea Ambroni

Resoconto della giornata

Continuano le cicloescursioni della domenica per i più esperti. Domenica 7 ottobre siamo partiti in 5 (Federica, Enrico, Thomas, Andrea e il sottoscritto) in direzione Pieve Santo Stefano nella Val Tiberina toscana da dove ha avuto inizio la nostra bella giornata sulle “ruote grasse”.

Appena usciti dal paese (431 mt.) ci siamo immessi sulla statale per Verghereto, con salita lieve ma costante, per poi deviare a sinistra verso la località di Bulciano dove la strada asfaltata si fa invece molto più ripida. Arriviamo nell’abitato (765 mt.) e da qui attraverso il sentiero CAI n° 12 raggiungiamo faticosamente i 1.040 mt. del Passo delle Gualanciole da dove si intravede un bel panorama sul Casentino. Da qui deviamo sulla sinistra continuando a salire tra i prati con pendenza non eccessiva fino a raggiungere il Passo delle Pratelle (1.067 mt.). Ora la strada sterrata diventa pianeggiante per un buon tratto, con un panorama straordinario sul Monte Penna dove si trova il Santuario della Verna, per poi cominciare a scendere tra tornanti e boschi fino a raggiungere la località di Montalone (870 mt.). A questo punto come da tradizione Lupi Tosti non poteva mancare una meritata sosta per il pranzo nel bar del paese a base di pane, affettati misti e formaggi toscani, il tutto annaffiato dal buon vino locale. Terminato il pranzo 5 km. di discesa su strada asfaltata ci separavano dalle auto. In totale percorsi circa 30 km.

Che dire, altra splendida giornata in ottima compagnia  e in un luogo meraviglioso, ma si sa, con i Lupi Tosti il divertimento è garantito.

Alla prossima Domenica 14 ottobre sul Monte Carpano.

                                                                                                                                 Maurizio Prati