Ad arrampicare ad Albenga - Val Pennavaire

Il punto di forza di questa valle è la varietà. Esistono un centinaio di settori tra l’alta, bassa e media valle, ognuno con uno stile di arrampicata a sé: un terreno di gioco per tutti. Vie strapiombanti, che ricordano quelle spagnole, fisiche e di resistenza. Settori a canne, ma anche vie di placca e tacchette sempre su calcare di prima qualità.
La vallata è una mirabile mescolanza tra borghi medioevali e habitat costieri fino ai caratteri quasi dolomitici dell’alta valle ricca di falesie e pareti rocciose.
Se siete interessati a partecipare mandate un messaggio alle referenti, che vi daranno tutti i dettagli per la logistica:
👤Maura Pazzaglia
📱 +39 334 1456909 👤Federica Bedei
📱 +39 361 1630388
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Strabatenza - fra storia e natura

 

In Val di Mello e Val Masino con Alpinismo Punto Zero

Per info e prenotazioni contattare il referente:
👤 Eolo Radoni 📱348 842 2596
⚠️ Ricordiamo che per partecipare alle attività occorre essere autonomi. Viene offerta l’occasione di vivere la montagna insieme e di scoprire nuovi posti, ma la conoscenza delle manovre, dell’ambiente e la responsabilità è di ogni partecipante: le iniziative non sono un corso!

Una serata per conoscere la storia dei casali abbandonati

 

Il progetto Alpe Appennina

 

Avviso scadenza tesseramento 2024

 

5xmille - una forma di sostegno delle attività della Sezione


 

La rete sentieristica del CAI di Cesena su Open Street Map


clicca sull'immagine o su questo: link RETE SENTIERISTICANel riquadro qui sopra si trova una mappa navigabile e zoomabile dove è possibile reperire informazioni e scaricare la traccia dei percorsi escursionistici del nostro appennino. Ogni traccia e le informazioni al riguardo sono prelevate dal database OpenStreetMap, costantemente aggiornato. Il Gruppo di Lavoro Sentieri del Cai di Cesena con Fumaiolo Sentieri è impegnato in un progetto di digitalizzazione dei percorsi da inserire nella rete escursionistica, questo anche per facilitare la pianificazione di uscite sul territorio e le attività di manutenzione.
A questo link BRouter è poi possibile progettare itinerari o percorsi.

22/09/2012

 

Foto e organizzazione: Maurizio Prati



Resoconto della giornata

 

 

Era da qualche tempo che avevo in mente di fare questo giro e finalmente sabato 22 settembre in compagnia di altri due Lupi Tosti, Andrea ed Emilio, mi sono tolto anche questa soddisfazione.

Mi riferisco al percorso MTB 17 ad anello che partendo da Ridracoli passa attraverso Casanova dell’Alpe, La Lama, San Paolo in Alpe, Biserno e ritorna infine a Ridracoli dopo una cavalcata di 6 ore con 50 km. di continui saliscendi e quasi 1.500 mt. di dislivello totale.

La partenza come detto è avvenuta intorno alle 9.00 da Ridracoli (418 mt.), ex borgo isolato e selvaggio in mezzo alla valle del Bidente, da qui si prende la strada sterrata della vecchia chiesa in direzione di Poggio alla Lastra che risale tortuosamente un vallone assolato fino al passo del Vinco (925 mt.). Ci troviamo ora sullo spartiacque con il Bidente di Strabatenza e Pietrapazza che percorriamo girando a destra su pista forestale panoramica fino a raggiungere le tre case in sasso di Casanova dell’Alpe. Dopo altri 3 km., presso il Paretaio (944 mt.), il paesaggio cambia di colpo con l’inizio dell’ambiente delle foreste preannunciato da grossi faggi. Con un altro mezzo km. si arriva poi sulla pista Cancellino – Lama, probabilmente la pista ciclabile più bella d’Europa che ricalca il tracciato di una ferrovia del primo ‘900, che seguiamo verso destra per circa 9 km. fino a giungere alla Lama dove sostiamo per consumare il pranzo al sacco.

Terminato di mangiare rimontiamo in sella per raggiungere dopo altri 10 km., e aver costeggiato la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, il punto più basso di tutto l’itinerario il Ponte alla Sega (648 mt.) dopodiché si sale con pendenza costante fino ai 1061 mt. del Poggio della Serra. Dalle foreste usciamo al successivo bivio a quota 1005 mt. per prendere a destra il ramo diretto a San Paolo in Alpe, un magnifico pianoro erboso sospeso fra i monti.

Il percorso che ci aspetta ora prevede l’ultimo km. di salita al 15% fino al “gran premio della montagna” del Ronco dei Preti (1108 mt.). Da qui in poi è tutta discesa molto ripida e anche un po’ accidentata sul Sentiero della Libertà fino alla strada Berleta- Biserno che prendiamo a destra fino a raggiungere appunto la località di Biserno (557 mt.) dove ci viene un’idea meravigliosa, fare tappa al Ristorante Vecchia Romagna per una meritata abbuffata di tagliatelle ai porcini, grigliata mista e porcini fritti, il tutto annaffiato da boccali di birra come da tradizione dei Lupi Tosti.

A malincuore lasciamo il Ristorante e, prendendo una bella scorciatoia in single track, dopo circa 3 km. scendiamo a Ridracoli raggiungendo il parcheggio delle auto intorno alle 16.00

In definitiva che dire, giro veramente tosto che ci ha messo a dura prova dal punto di vista dell’impegno fisico ma che, grazie agli stupendi panorami e ai fantastici luoghi attraversati, ci ha ben presto fatto ritrovare le forze per pensare che dovremo al più presto rifarlo, magari con gli altri componenti del gruppo.

Alla prossima avventura…….

 Maurizio Prati