L’emergenza Coronavirus ha imposto la sospensione delle attività delle Sezioni di tutta Italia. Anche la nostra Sezione ha condiviso la scelta del Club alpino Italiano  di aspettare le condizioni per ripartire tutti assieme, ora, nella cosiddetta fase tre, il momento è arrivato. Il Cai centrale ha autorizzato, in via temporanea, la ripresa delle attività sezionali, sia escursionistiche che cicloescursionistiche.

Le iniziative però, devono rispettare delle regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria. Una ripartenza, quindi, costruita con attenzione, con regole e accorgimenti elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, da rispettare sia per gli organizzatori che per i partecipanti alle attività. Regole che la nostra Sezione ha fatto proprie e che intende rispettare e seguire.

Siamo coscienti che in questa fase transitoria, ma delicata, TUTTO NON PUO' ANCORA RIPRENDERE ESATTAMENTE COME PRIMA. Pertanto nella considerazione e rispetto delle regole assunte, la Sezione ha ridefinito i programmi escursionistici, dovendo purtroppo e a malincuore cancellare varie uscite in quanto non compatibili con le nuove linee guida indicate. Potete quindi visionare la riprogrammazione operata nelle pagine di questo sito raggiungibili da questi link:

 programma escursionismo sezionale

 programma escursionismo SENIOR

Le regole individuate dalla CCE sono rivolte sia agli organizzatori delle attività sezionali, sia ai partecipanti. Qui di seguito una elencazione di maggiore dettaglio di quelle che riguardano i partecipanti:

Le regole per i partecipanti

  • La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali e regionali che regolano il trasporto delle persone.
  • Durante la marcia a piedi va tenuta una distanza di due metri.
  • Sono vietati gli scambi di attrezzatura, oggetti, cibi e bevande.
  • Si fa obbligo ai partecipanti di portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica.
  • La preiscrizione (con l'utilizzo del modulo di autodichiarazione) e l'accettazione sono obbligatorie.
  • Possono partecipare all'escursione solo persone che non sono soggette a quarantena, che non sono a conoscenza di essere state in contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni e che sono in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C.

La Direzione ha provveduto altresì alla formazione degli Accompagnatori/Organizzatori delle escursioni informandoli sulle regole di condotta e gestione delle uscite al fine di  far rispettare le norme per la  tutela della salute dei partecipanti.

I documenti integrali assieme al modulo di Autodichiarazione sono disponibili e scaricabili ai seguenti link:

  • Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative operatori – Scarica il documento
  • Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti  – Scarica il documento
  • Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica – Scarica il modello