Il Coro, nell'intento di ampliare l'organico e per far fronte al fisiologico abbandono di alcuni coristi, ogni anno apre le proprie porte a chiunque voglia provare l'esperienza di cantare in un coro di musica alpina e folcloristica, sacra e profana, con particolare attenzione alla musica popolare romagnola.

Coloro che sentono dentro di sè la passione per il canto e sono quindi intenzionati a divenire membri effettivi del Coro, possono presentarsi nei locali dove si svolgono le prove, nella sede del Quartiere Oltresavio, in Piazza Anna Magnani n. 143 a Cesena, tutti i lunedì sera non festivi, dalle 21:00 alle 23:00.

Per contatti diretti e immediati e ogni informazione o chiarimento che necessità per chi vuole unirsi, riferirsi al Segretario PIERO BRATTI - Tel. 339.2634050 

Il Coro C.A.I. di Cesena si è formato nella primavera del 2005, all’interno della sezione di Cesena del Club Alpino Italiano sotto la direzione artistica del M° Terzo Campana. E’ un Coro alpino folcloristico, costituito da una trentina d’elementi suddivisi in quattro sezioni: due maschili (tenori–bassi) e due femminili (soprani – contralti).

Dal settembre 2009 la direzione artistica è stata assunta dal M° Gianni Della Vittoria, che si avvale della collaborazione del M° Terzo Campana come aiuto e organista e al quale va il merito di avere inizializzato il Coro.
Il Coro CAI di Cesena, ha in repertorio canti di montagna, popolari, sacri e d’allegria.

I componenti, soci CAI, sono tutti dilettanti che trovano nel coro le ragioni di un impegno fatto d’amicizia, di socialità e di voglia di incontrarsi. Uniti dalla loro comune passione per la musica e per il canto, hanno portato il Coro della Sezione, nei decorsi 13 anni di attività, a esibirsi in diverse e tante manifestazioni a Cesena e suo circondario.

IL MAESTRO (direttore artistico): Gianni Della Vittoria

Il M° Gianni Della Vittoria ha compiuto gli studi musicali a Ravenna, Firenze, Cesena e Pesaro diplomandosi in pianoforte, musica elettronica, composizione, organo e composizione organistica con voto 10 e lode. Per la composizione ha studiato col M° Mauro Ferrante a Pesaro, per la direzione d' orchestra ha studiato col M° Giovanni Bartoli e per la direzione di coro col M° Valeriano Tassani a Cesena. E' stato premiato al Concorso nazionale d' organo "Città di Viterbo" 2000 (sezione diplomandi) e ha vinto il primo premio al Concorso organistico nazionale di Anguillara Veneta. E' stato l' unico italiano finalista al Concorso organistico internazionale "Premio Battipaglia 2004". E' direttore della Corale "Santa Cecilia" della Cattedrale di Cesena. In qualità di direttore d' orchestra ha collaborato a diverse produzioni operistiche e produzioni di musica contemporanea con voce recitante (interpretata da Giorgio Albertazzi). Come primo direttore d' orchestra ha diretto esecuzioni teatrali del proprio Anfitrione. La produzione compositiva va dal repertorio solistico a quello cameristico e orchestrale, dalla musica sacra alla musica elettronica. Per il teatro ha composto le musiche di scene dell' Anfitrione di Plauto nella traduzione dialettale del poeta recentemente scomparso Walter Galli, vari musical, e le musiche per lo spettacolo "Incubo Rossini", la cui ouverture è andata in onda in un cortometraggio su Canale 5. nel campo della musica elettronica ha creato un nuovo software in grado di sintetizzare il suono unitamente al gesto compositivo ad esso correlato intervenendo a più livelli: CHORALE (Compositional Hyper Organized Algorithmic Environment), su cui è stato pubblicato un articolo negli Atti del XVII Colloquio di Informatica Musicale, Venezia 2008 (Biennale di Venezia).                                     

AIUTO MAESTRO E ORGANISTA: Terzo Campana

SEGRETARIO: Piero Bratti

I CORISTI

SEZ   COGNOME NOME
soprani 1 Fantini  Carmen
2 Garattoni Lucia
3 Marzi Laura
4 Mingione Assunta
5 Muccioli Elisa
6 Pruccoli Lea
7 Pirini Giovanna
8 Severi Gigliola
9 Pirrazzo Concetta
10 Torroni Barbara
11 Vascotto Maria Laura
     
     
contralti 1 Basile Anna Maria
2 Bocchini Cristina
3 Castagnoli Carla
4 Giovannini Paola
5 Maltoni Franca
6 Menghi Marina
7 Merloni Carla
8 Presepi Pasqua
Savini Maria Teresa
tenori      
     
1 Bratti Piero
2 Cantarelli Giovanni (detto Piero)
3 Calisesi Gianluca
Cucchi   Guerrino
Giuliani Gianni
     
     
bassi      
1 Balzani Viterbo
2 Bettini Arnaldo
3 Ceccaroni Paride
4 Medri Mario
5 Pezzi Vittorio
6 Riguzzi Romano
7 Silimbani Antonio
     
     

 

 

2013 18 aprile


8 Settembre 2013 - il Coro della Sezione ha partecipato alla festa parrocchiale di Ronta